Frasi in casa tra moglie e marito

di Alvaro Norscini

 vignetta-la-bolletta-a

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

Evoluti?

“O Giovà… sindi che dice lu canale Focus su la tilivisio’: l’acqua è la vita su la Tèra, ce l’ha portata le comete e l’asteroidi! Li primi ‘lemendi de la vita che ci-aìmo qui adè vinuti dall’universu, e ppo’, dopo mijoni de anni, la Natura ha selezionato a nuaddri Cristià’ a èsse’ lu culmine dell’evoluzio’ su ‘stu munnu”.

“Ma adesso, Arvà, me pare probbio che nuaddri più evoluti stimo a distrugge’ tutta la natura e ce stimo a ghjocà’ tutto quello che essa ha custruito su ‘sta Tèra! E ppo’ ce stimo a ‘mmazzà’ unu co’ ‘n addru che mango l’animali adè capaci de fa’ quesso!”

“E scì Giovà, purtroppo è cuscì! Nuaddri sarìmo l’animali più evoluti… ma anche li più stupeti! E’ la Natura che commanna… lo vulimo capì’ scì o no!?”

“Certo Arvà, nuaddri la trattimo male e essa ce la fa rpagà a tutti!”

 

La strada per il mare

“Adè tutto ‘nguinato! Non ce se capisce più cosa co’ le stajo’… co’ tutta l’acqua che ha fatto ‘st’istate se putìa mette’ anghj lo riso che sarrìa crisciuto mutovè!”

“E ppo’, comme dice ‘issi scenziati, ‘na ‘orda che li ghjacci de li pòli se sarrà squajati de fattu, l’acqua de lu mare aumenderà de tandi metri, Arvà”.

“O Giovà… che tte devo da dì’… quanno sarrà ora, se fosse, farìmo meno strada pé’ ghjicce, a lu mare!”

 

Raccolta differenziata

“Arvà… a propositu de la raccorda differenziata a Macerata… lo sai che anche lu meccanicu vicino a nuà ha fatto un vuzzicu grossu co’ scritto: RACCOLTA DIFFERENZIALE? Ma… non se dice differenziata?”

“Pe’ nuaddri scìne, Giovà, ma li meccanici drendo li vuzzichi sua ce mette li pezzi vecchi che cambia a le machine e che è da vuttà’ via: motori, cambi, freni, frizzio’, cuscinetti, differenziali…”.

 

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti