Raccolti in strada, in piazza, sul web
Macerata, città della Pace…
Che città strana è la nostra… si dichiara “Città della Pace” e piazza du’ vombe ‘ccando l’ingressu dell’uffici cumunali..!
Monnezza…
Lu Cumune de li Cittadini deve differenzià’ la monnezza per legge, perciò li Cittadini de lu Cumune deve fa’ la rcorda differenziata per forza e cuscì, quilli che se occupa de rcojela, ci-ha rimbito li marciapiedi e le strade de vuzzichitti colorati jalli, verdi, rusci, vianghi… e a ‘gni colore adè ‘bbinatu un tipu de zuzzo. E ppo’ ci-aìmo anghe certi sacchitti voni solo pe’ lu “porta a porta” (ma no’ li duvìmo dà’ a Vespa…) che ce serve pé’ l’addri rifiuti: azzuru pé’ la plasteca, jallu pe’ tutto quello che no’ adè riciclabile e unu finarellu pé’ l’umido, che se sbuscia facile e cuscì ghjmo scolenno dapertutto. Tutto questo pòl’èsse’ troppo difficile pe’ chj no’ adè ‘bbituati, e cuscì lu Cumune, mordo sapiendemende, ci-ha dato un livrittu co’ tutte palline colorate che corrisponde a la monnezza che facimo e lì ci sta scritto do’ la duvìmo buttà’. Facile no? Ammò ce pròo e ppo’ la prossina orda ve dico com’è ghjta.
Annarella de le ‘Ergini
Verde in città
In via Marche ci sono anche pappagalli multicolori, è nata la cicoria sotto il ponte della ferrovia così questo inverno non avremo timore della crisi, sempre che qualcuno non la prenda per il cous cous prima di noi italiani, che non siamo razzisti, anzi.
Stefania B.
Parlamentari
Se ci fossero solo parlamentari onesti e preparati, il Parlamento non sarebbe rappresentativo del paese.
Un amico su facebook
La massima
“Il ricordo unisce ciò che la vita divide”.
Ignoto – Palestra di via Severini
Accoglienza…
Situazione di degrado ambientale (aiole incolte, cartacce e plastica ovunque) nei pressi degli uffici dove gl’immigrati rinnovano i permessi: se questo è l’esempio che diamo loro poi non ci lamentiamo se non rispettano le regole comportamentali per non sporcare la città.
I lucchetti degli innamorati
Voglio fondare la compagnia del grimaldello, gente che va sui ponti ad aprire i lucchetti di Moccia
Un amico su facebook
Assonanza
Si selfie chi può
Un amico su facebook
La piramide
Stanno cominciando a costruire la piramide per la notte dell’opera. Ugè de Callarèlla guarda e dice: “Che no’ l’imo spartita vè’ che ce la rporta?”
Rarità
“Guarda, una coppia mista!” – “Un bianco e una nera?” – “No, un uomo e una donna”.
Un amico su facebook