Pe’ ‘ccontentà’ a tutti ce vòle ‘n sandu apposta
Lettore n° 1
Ho parcheggiato l’auto in viale Trieste e sono rimasto colpito da quello che, passando con la macchina, poco si nota: erbacce. Lungo le antiche mura e anche su per esse c’è tanta di quella vegetazione spontanea che, volendo, ce se putrìa fa’ ‘na cotta d’erbe tutte le sere! Ci sono certe piante di crispigna che nemmeno in campagna si trovano così belle. Da tempo in città non si possono tenere più gli animali da cortile… queste erbacce perché sono tollerate? ma se non ci sta più li cuniji: a che serve? Vengono forse spacciate per verde pubblico?
Lettore n° 2
Hanno tosato le mura urbiche come si fa con le pecore e di tutto il verde che c’era non è rimasta quasi più traccia. Eppure queste erbe spontanee (la cosiddetta erba murana) crescono sulle antiche mura medievali e ne sono ornamento. Certo, quando diventano invadenti andrebbero sfoltite ma non “rase al suolo” come è stato fatto!
La redazione: per documentare lo… scempio abbiamo incaricato Piero, il nostro inviato speciale, di scattare alcune foto. Il lettore può stare tranquillo, dalle immagini si notano piccoli cespugli rimasti che di certo cresceranno.