Il 2 marzo approda al Sisma
“Artisti e fruitori devono farsi co‐produttori”: è questo il motore principale che anima lo spirito dell’associazione Musica Distesa, puntando a una cultura alternativa, partecipata e possibile. Dopo il primo appuntamento del 15 dicembre scorso al Circolo REVERS di Sarnano (Mc) e in vista della sesta edizione del festival attesa per la fine di giugno, la giovane associazione farà visita al CSA SISMA di Macerata domenica 2 marzo per promuovere il nuovo evento della rassegna itinerante #OFF .
Importante spazio di autogestione nel cuore di Macerata (in Via Alfieri 8) da più di 10 anni, il Csa Sisma, proponendo un cartellone di attività variegato e collegato da un filo rosso molto preciso, si muove sulle coordinate delle autoproduzioni, dei veri movimenti artistici e culturali che nascono nelle strade o in rete, dalle collaborazioni nate da uno spirito di comunità che contraddistingue una parte importante di tutto l’underground artistico a 360° sia in ambito nazionale che europeo.
Dalle ore 18:00, Musica Distesa#OFF ed il SISMA apriranno le porte, accogliendo i loro ospiti con l’ammaliante mostra People (Who needs people) di Giorgia Berardinelli, talentuosa artista maceratese che trasformerà lo spazio autogestito in una galleria di inchiostri su papier e carte da parati, in cui icone e volti noti del panorama musicale nazionale e internazionale sembrano passarsi il testimone senza soluzione di continuità temporale. La presente mostra è un insieme di piccoli salti a pié’ pari nelle decadi musicali che hanno generato suoni e visioni che rimarranno indelebili nell’immaginario comune.
Dalle ore 19.00 si potrà degustare uno sfizioso aperitivo/cena a cura dalla CUCINA RIBELLE del Sisma, con prodotti biologici del territorio e i vini dall’Azienda Agricola LA DISTESA di Cupramontana e del Consorzio di Vignaioli Bio TERROIRMARCHE.
L’aperitivo e il resto della serata sarà accompagnato da un dj-set a cura dei Family Portrait.
Sorseggiando del pregevole vino biologico, alle 20.30 si accenderanno i riflettori sui The Clothes, originale duo maceratese (un lui voce e chitarra e una lei alle percussioni), che fa salire l’ascoltatore su una giostra di suoni garage, surf californiani, dalla quale è difficile scendere. Alle 21.30 sarà il momento dei travolgenti Les Enfants, band milanese che, dopo aver trasformato un garage di Milano in una vivace officina creativa, esce a marzo 2012 con il primo EP omonimo, per poi tornare nel settembre 2013 con il nuovo lavoro Persi nella notte, un disco che racconta le speranze di una generazione, che profuma di terra, di avventura e di emozioni semplici: “Sul cemento non crescono i fiori, ma tra le crepe la terra germoglia. Noi ci siamo tuffati nel buio per brillare più forte”.
Musica Distesa#OFF è il desiderio e la speranza di un viaggio condiviso e autentico.
Link:
Musica Distesa http://www.musicadistesa.org/
CSA Sisma http://www.csasisma.org/
The Clothes http://theclothesband.bandcamp.com/
Les Enfants http://lesenfants.me/
Giorgia Berardinelli http://www.behance.net/georgette_b