Fine di un record

La Concessionaria Primo Moretti

perde il marchio Moto Guzzi

moretti-anni-50-foto-balelli

 

Finisce un record maceratese. Quella in foto è l’immagine del negozio Moretti, concessionario di Moto Guzzi, negli anni ’50 per uno scatto di Foto Balelli, ma negozio e officina erano stati fondati ben 28 anni prima e la Concessionaria Primo Moretti, essendo nata pochi mesi dopo la Casa di Mandello Lario (fondata nel febbraio del 1921) potrebbe addirittura essere la prima concessionaria al mondo dello storico marchio motociclistico.

Certamente una delle primissime, comunque rimasta la prima tra le ancora esistenti in Italia.

Purtroppo il mondo oggi non guarda più in faccia a nessuno, si è attenti solo allo stretto interesse economico e la storia, o la cultura in generale, poco o niente importano, motivo per cui a questo pezzo della gloriosa storia motoristica italiana la Moto Guzzi ha tolto la concessione a vendere i propri prodotti.

Non esistono più affezione, tradizione, rispetto ma esistono solo numeri e statistiche: se non sei in linea con questi sei fuori! E’ una spersonalizzazione del vivere che non ci piace, che toglie umanità, che macina i sentimenti e le passioni in nome dell’arido profitto.

L’uomo non è profitto, è ben altro. Ma oggi si tende a dimenticare…

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti