Idratazione degli occhi

I consigli dell’Ottica Pietroni:

cause, effetti e rimedi

occhi-e-monitor

 

Può succedere di avvertire un bruciore agli occhi, di sentirli irritati come se della sabbiolina li avesse invasi con una conseguente ed eccessiva lacrimazione. Tale spiacevole sensazione di “occhio secco” è un disturbo molto diffuso, che viene determinato da una alterazione del film lacrimale. Questo è essenziale per la protezione, il nutrimento e la efficienza degli occhi. I disagi che derivano dalla sua alterazione possono essere di lieve entità ma, con il tempo, possono peggiorare dando origine anche a infiammazioni o a piccoli traumi della superficie dell’occhio.

 

La lacrime e il film lacrimale

Le lacrime sono la sottile pellicola liquida, in continuo ricambio, che protegge la superficie oculare esposta agli agenti esterni. Sono prodotte da due tipi di ghiandole lacrimali, quelle principali che sono situate nella parete superiore ed esterna dell’orbita e quelle accessorie che si trovano nel tessuto congiuntivale; vengono espulse tramite il condotto naso lacrimale. Sono tre gli strati che compongono il film lacrimale: uno strato acquoso intermedio, il più spesso, il cui compito principale è quello di fornire ossigeno all’epitelio corneale; un altro strato, esterno e di natura lipidica, ha la funzione di ritardare l’evaporazione dello strato acquoso e di lubrificare le palpebre; il terzo è uno strato mucoso profondo che ha la capacità di trasformare l’epitelio corneale da idrofobo a idrofilo.

 

Le cause dell’occhio secco

Sono molteplici le cause che conducono l’occhio a essere irritato, la maggior parte riconducibili al sistema di vita attuale. Infatti tra queste spicca l’uso prolungato del computer che costringe a fissare lungamente il monitor, la permanenza in ambienti chiusi forniti di aria climatizzata, come sono dannosi sia il fumo delle sigarette che lo smog prodotto dalle varie combustioni. Irritano l’occhio gli sport che lo espongono al cloro, all’acqua salata, al sole e al vento; altre cause possono essere le lenti a contatto, l’età in presenza di menopausa ed eventuali interventi chirurgici sugli occhi.

 

Prevenzione

Un elemento di prevenzione è indossare occhiali da sole, come pure arieggiare regolarmente l’ambiente in cui ci si trova, naturalmente evitando la ventilazione diretta verso gli occhi. Smettere di fumare vale non solo per le irritazioni oculari ma riguarda tutto il benessere personale; occorre anche avere l’accortezza, quando si sta tropo tempo davanti al computer, sia per lavoro che per gioco, di fare brevi e frequenti pause. Un piccolo trucco è quello di strizzare gli occhi per umidificarne la superficie, un altro è quello di distogliere lo sguardo da oggetti vicini per fissarlo in quelli più lontani. Va anche verificata l’illuminazione degli ambienti in cui si vive e si lavora, eliminando i riflessi abbaglianti e pure l’umidità ambientale. L’alimentazione ha la sua importanza in quanto i cibi grassi influiscono negativamente sulla secrezione lacrimale. Per contrastare la secchezza degli occhi si trovano in vendita anche prodotti che praticamente sono dei sostituti lacrimali.

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti