di Comes Stabuli
Non si sono mai viste Amministrazioni comunali così virtuose come quelle di Macerata: varato un programma, in circa venti anni, anno dopo anno, tutte le Giunte che si sono succedute lo hanno rispettato e portato avanti in una maniera straordinaria. Avevano un progetto ambizioso, grandioso e veramente difficile da realizzare ma la tenacia dei nostri Amministratori finalmente ha dato i suoi frutti. Il progetto prevedeva di scattare una foto a piazza Libertà senza il disturbo di cittadini, di turisti o visitatori in genere e ci sono pienamente riusciti. Già oltre venti anni fa avevano avuto la felice intuizione che la delocalizzazione delle imprese, i divieti di accesso, la pedonalizzazione del centro storico, i divieti di sosta, gli ostacoli alle attività commerciali, i parcheggi dislocati lontano, le soste a pagamento, le multe continue, gli ostacoli alle iniziative giovanili o private e altro, avrebbero potuto allontanare le persone da Macerata affinché questa divenisse una città fantasma e avrebbero così potuto scattare la foto, libera da inutili passeggiatori e inciampi vari.
Eccola, finalmente!
“Paese mio che stai sulla collina,
disteso come un babbeo addormentato,
la noia l’abbandono e il niente,
gli amministratori a te donò,
paese mio ti lascio… e vaco a Citanò!”
Elenco delle opere portate a termine
Via “Latte Tre Valli”
(a Jesi, tando lo latte ce lo porta co’ le vuttije!)
Via “Cassa di risparmio della provincia di Macerata”
(a Jesi, e li sordi?… se n’è ghjti pure issi…)
Via “Banca d’Italia”
(a che ce serve? E’ d’Italia, mica la nostra!)
Via “Caserma dell’aeronautica”
(a che ce serve? Mica ci-aìmo l’aeroportu!)
Via “Distretto militare”
(ahò, simo o non simo la Città de la Pace!?)
Via “Direzione Enel”
(se a ‘sta città je duvìmo toje l’energia…)
Via “Lube”
(ci sta le vocce a S. Croce e jò la Pace: hi voja a palle!)
Via “Provincia”
(un modu come ‘n’andru pe’ spruvingializzasse!)
Via “Edicola della Stazione”
(E’ per fa’ accojenza… ce mittimo a durmì’ li varbù!)
Ora, cari Amministratori, per completare l’opera, resta da fare una cosa ancora: andare su Google a segnalare come “Immagini non appropriate” quelle relative alla Lube… cuscì non ce rmane co’!
Cari amici di Citanò, ve lo dicimo sottovoce: “A Macerata ce rmasti lu Trivunale e l’Università… proétece… che prima o poi je la faréte a portavveli jò. E la ferovia? Quella sta facènne per cuntu sua…”.