“Donare il sangue è donare la vita”
Presentato in Comune il VII Concorso di disegno promosso dall’Avis comunale di Macerata Donare il sangue è donare la vita, rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del Comune di Macerata. Si tratta di una iniziativa volta a promuovere la cultura della donazione del sangue e l’educazione alla salute finalizzata a sensibilizzare i bambini al dono del sangue, alle problematiche a esso legate, alla necessità di sangue nei vari campi della medicina e nella cura di diverse malattie, alla insostituibilità del sangue umano.
Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato il vice sindaco Federica Curzi, l’assessore alle Politiche sociali, Narciso Ricotta, l’assessore allo Sport Alferio Canesin mentre per l’Avis erano presenti la presidente Elisabetta Marcolini e il responsabile del settore sportivo Franco Lorenzetti. Nell’aula consiliare anche alcuni degli alunni delle scuole De Amicis e Convitto e i docenti in rappresentanza delle scuole cittadine coinvolte nel concorso.
“Il concorso di disegno promosso dall’Avis è un lavoro di solidarietà importante – ha affermato il vice sindaco Federica Curzi rivolgendosi ai giovani alunni che hanno preso parte alla conferenza stampa – . Donare il sangue significa donare il bene, è un atto di bontà e di generosità”.
“L’opera di sensibilizzazione sui temi della solidarietà e del dono di sangue – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali, Narciso Ricotta – da parte dell’Avis di Macerata è importantissima e le scuole, in questo senso, posso svolgere un ruolo molto rilevante da questo punto di vista”.
“Con 100 nuove adesioni (il dato si riferisce alla data del 15 novembre scorso) il numero dei donatori a Macerata è salito a 1.248, una percentuale bassa rispetto al totale della popolazione – ha ricordato la presidente dell’Avis maceratese Elisabetta Marcolini – per questo è bene ricordare che chi dona, oltre a fare un dono a sé stesso, contribuisce in maniera fattiva al bene di un’altra persona. Donare il sangue significa essere protagonisti e realizzare qualcosa di bello e di positivo”.
L’assessore allo Sport e alla Protezione civile Alferio Canesin, ha sottolineato invece che “chi esercita attività sportiva può, al contrario di certe convinzioni errate, donare tranquillamente il sangue. E’ un gesto importante che non va a influire sul rendimento di un’atleta, ma anzi rende più forti. E per quanto riguarda la Protezione civile, molto spesso, tra le operazioni che si trova a portare avanti in caso di calamità, c’è proprio quella di reperire sangue per le persone malate o che sono rimaste vittime di incidenti. Avere la possibilità di aiutare qualcuno, donando il sangue, è un atto di grande solidarietà”.
Il concorso di disegno si concluderà con una cerimonia di premiazione il 29 marzo, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per Geometri di Macerata, nel corso della quale verranno effettuate le premiazioni.