In proiezione il suo corto
“Ultra Candido”
Giustamente soddisfatti gli organizzatori di Arché Javier: il registro delle firme in due giorni si è smezzato! per cui il sorriso campeggia sul volto di Javier Stacchiotti e sui responsabili dell’Associazione “Asd il Balletto di Macerata” che tanto si sono dati da fare per l‘organizzazione di questa settimana dedicata all’Arte a tutto campo.Ieri un ospite d’eccezione e di valenza internazionale ha visitato gli Antichi Forni, il ballerino Miguel Angel Espino che si è congratulato per i lavori esposti e per l’ambientazione così particolare.
L’esposizione, che è un continuo divenire, si è ulteriormente arricchita di due piccoli disegni realizzati da un bambino che ha voluto in questo modo dare il suo contributo e portare il suo dono alla città.
In serata la relazione dell’architetto Medardo Arduino sulla presenza dei Franchi nel nostro territorio ha guadagnato l’attenta presenza dei partecipanti e l’evidente assenza non solo dei cosiddetti politici ma anche di chi si dovrebbe occupare della cultura e della crescita dell’ambito provinciale. Il concetto finale è questo: abbiamo un tesoro che può fare da traino all’economia locale, lo abbiamo solo noi in tutto il mondo e chi di dovere se ne frega altamente.
Questa sera, al solito orario delle 18:30, ci sarà l’intervento di Tamara Moroni che si avvarrà della proiezione di un corto da lei ideato: “Ultra Candido”.
Le abbiamo chiesto: “In che consiste?” – E’ una parodia – ci ha risposto – un modo per pulire le candele e il carburatore della macchina culturale e anche una testimonianza di affetto e di fiducia, giustiziera, veleno e medicina a un tempo… forse un serio e responsabile dovere intellettuale”.
Chi non c’è non sa! per cui… chi non ci sarà non saprà!
Fernando Pallocchini