Frasi in casa tra moglie e marito

di Alvaro Norscini

spirito-santo

 

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

Premessa: queste battute sono state scritte prima che fosse incaricato Letta di formare il governo ma la sostanza finale non cambia e l’aiuto implorato da Arvà e Giovà è ancora necessario!

 

“Hi ‘nteso Giovà? Napolitano è statu rielettu prisidende de la Repubblica! Leàti li grillini, tutti l’addri ha votato a issu!”

“E meno male Arvà! Cuscì, finarmende, armeno su ‘na cosa è stati tutti d’accordu!”

“E scì Giovà… su lu prisidende ma… je la farrà a ttroà’ ‘n’accordu pe’ fa’ lu goèrnu?”

“Me sa tando che sarrà ‘n’intesa trista, Arvà”.

“Lu prisidende Napolitano j’ha dato ‘na bella stirata de recchje e ha ditto che la sua condizione pe’ ‘ccettà’ lu secondu mandatu adè che se faccia subbito un goèrnu pe’ ‘sta pora Italia, cuscì da pijà’ pruvvidimendi pe’ l’ecunumia e lu sviluppu sociale”.

“Ma Arvà… se ‘issi pulitici non s’è misti d’accordu fino adesso… te pare che dopo ch’à sindito a Napolitano se mette a fa’ un goèrnu più de prescia che de fuga? E se anghe lu facèsse… quanto putrìa durà?”

“Se un goèrnu non se fa mango ‘sta orda… ce toccherà a fa’ un referendum!”

“Che referendum Arvà?”

“Quillu che faccia sceje all’italiani se è mejo aécce ‘na repubblica o un’addra forma de goèrnu!”

“E certo Arvà… de carte da jocacce ammò ce n’è rmaste poche, stimo a li sgoccioli de la democrazia, la jende tribbola, la paciènza s’è finita… e co’ ‘ssi pulitici attuali non è che se va tando londano…”.

“Mah… sai che te dico? Lu Papa è statu fattu e lu Spiritu Sandu ce n’ha mannatu unu bràu! Po’ sta’ che lu Spiritu Sandu non ce dà ‘na mà’ pe’ fa’ un vinidittu goèrnu?”

“Vorrà dì’ che Napolitano, invece de la cunzultazio’, farrà un conclave!”

“L’imbortande però è che ce staca pure lu Spiritu Sandu…”.

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti