Uno spettacolo a ingresso gratuito
Continua con successo la lunga programmazione degli eventi dell “Teatrino del Borgo” domenica 20 gennaio alle 17:30, presso il teatrino di via Peranda a Sforzacosta, con la rappresentazione di “Serata Benni”, adattamento e regia di Maurizio Vallesi, organizzata dalla Compagnia dei Picari. L’ingresso è libero e per informazioni si può telefonare al 338.7647418 o connettersi al sito internet www.ilteatrinodelborgo.it o contattarci per email a info@ilteatrinodelborgo.it.
Lo spettacolo
Per anni (quale attore non lo fa?) ho cullato il desiderio di trovare il mio monologo. E ho cercato e ho aspettato, finché ho incontrato quel testo di Stefano Benni e me ne sono innamorato, anche se Astaroth, in realtà, è nato attorniato da altri personaggi. Adattarlo in forma di monologo è stata una stimolante esperienza. Stefano Benni, si sa, lì per lì ti fa ridere ma ripensandoci, dopo, ti accorgi che in quelle risate c’è un fondo di amaro e non devi nemmeno andare tanto a fondo per trovarlo. Ti spiazza, Benni. Soprattutto con i suoi cattivi: i diavoli, le topastre, le streghe. Occorreva completare l’opera per dare vita ad una serata come si deve e Benni non poteva che esserne al centro. Così, al mio Astaroth si sono affiancati La topastra di Lucia de Luca, Il sogno di un muratore di Gigi Santi e Grimilde di Stefania Colotti, dando vita a un collage di monologhi legati dal Racconto dell’ospite
di Michela Sacchi: un collage nel quale dopo il desiderio del riconoscimento di una meritata dignità della prima, il filosofico candore del secondo e la continua ricerca di cattiveria della terza, si afferma l’amara constatazione che non esiste altra vita oltre l’istante che stiamo vivendo: “Non pensate troppo all’eternità – afferma amaramente Astaroth – accontentatevi di un risveglio ogni mattina”.