La Provincia finanzia 107 progetti di ricerca
Una opportunità concreta per centinaia di giovani alla ricerca di un lavoro, laureati e diplomati, e per persone disabili.
La offre la Provincia di Macerata attraverso tre bandi in scadenza il 25 gennaio.
Si tratta di borse di studio, della durata di un anno, riservate a laureati per mettere a punto progetti di ricerca nelle imprese del territorio, e di borse lavoro di sei mesi rivolte a diplomati e a persone disabili per realizzare esperienze lavorative in azienda.
Per tutti, laureati e non, vale il requisito di essere disoccupati o inoccupati.
“La disoccupazione giovanile – dice il presidente Antonio Pettinari – è un problema che tocca tutta Europa, in particolare l’Italia. Le criticità d’inserimento sono molteplici, soprattutto in questo momento di difficoltà economica, e lo confermano i dati Istat che parlano di oltre un milione di disoccupati, nel nostro Paese, sotto i 35 anni. Tocca alle Istituzioni per prime, per quanto possibile, intercettare soluzioni, guardando al futuro con fiducia, seppur in prospettiva diversa rispetto al passato. Attraverso le borse studio e lavoro, la Provincia non solo vuole contrastare la disoccupazione fra i giovani, promuovendo l’inserimento lavorativo e il reinserimento di chi ha perso l’occupazione, ma anche valorizzare il talento e le capacità dei nostri ragazzi che tutto il mondo ci invidia. Ritengo, infatti, che si tratti di un’opportunità preziosa per le stesse aziende ospitanti entrare a contatto con le idee dei giovani”.
Grazie ai fondi FSE 2007-2013, la Provincia riuscirà a finanziare 107 progetti di ricerca, 120 borse lavoro per diplomati e 20 per disabili, con l’auspicio di poter incrementare lo stanziamento qualora risultassero disponibili ulteriori risorse.
I progetti di ricerca dovranno riguardare l’innovazione tecnologica, a esempio di prodotto, di processo, di organizzazione commerciale o di marketing. Venticinque le ore di impiego settimanali, come per le borse lavoro, per un corrispettivo di 750 euro lordi mensili, mentre per diplomati e disabili l’assegno erogato è di 650 euro.
Tutte le domande vanno indirizzate alla Provincia di Macerata – Settore VI – Servizio sostegno all’occupazione, via Armaroli, 42/44. Maggiori informazioni sui bandi, consultabili sul sito http://formazione.provincia.mc.it, ai numeri 0733.248329 (laureati) e 0733. 248315 e 248308 (diplomati e disabili).