Guzzini chiede al Comune
tempi brevi per il bando
La giunta comunale, con la delibera n.389 del 12 Dicembre 2012, ha approvato il piano particolareggiato di iniziativa pubblica PP10 per la realizzazione della zona a verde pubblico attrezzato per lo sport a Villa Potenza.
Il piano si sviluppa all’interno di una superficie di circa 40.000 mq e prevede la realizzazione di una grande area dedicata allo sport. Nel progetto è prevista la realizzazione di un campo da calcio in sintetico completo di recinzione e illuminazione notturna e di un campo da calcetto, sempre in
sintetico, idoneo alla disputa di gare nazionali.
Una struttura modulare prefabbricata ospiterà spogliatoi e fondamentali locali di servizio.
E’ stata inoltre prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale capace di collegare l’abitato di Villa Potenza con l’intera area sportiva. Verranno eseguiti importanti interventi di sistemazione del verde pubblico dell’intera area con essenze arboree dalle caratteristiche ombreggianti e idoneo impianto di illuminazione notturna.
Dopo anni di attesa la frazione di Villa Potenza potrà vedere risolti molti dei problemi che i residenti da sempre hanno segnalato alle amministrazioni comunali.
La società sportiva Helvia Recina Calcio, costretta a disputare le gare casalinghe di campionato a Collevario, potrà finalmente disporre di una nuova struttura sportiva di livello assoluto. Questo permetterà non solo un utilizzo costante dell’impianto ma anche la possibilità di realizzare una
Scuola Calcio che consentirà ai tantissimi giovani di Villa Potenza e delle aree limitrofe di avvicinarsi alla pratica sportiva.
Un nuovo campo da calcetto, le aree verdi, locali per il tempo libero e il percorso ciclopedonale contribuiranno a migliorare notevolmente la qualità della vita dei residenti di Villa Potenza, rispondendo alle esigenze delle moltissime giovani famiglie della frazione.
Una storica occasione di rilancio e di cambiamento che merita il coinvolgimento di tutte le forze politiche cittadine per accelerare il più possibile i tempi di realizzazione del progetto.
Rivolgo un forte appello all’amministrazione comunale affinché si stabiliscano tempi certi per avviare la procedura di evidenza pubblica che stabilirà i criteri di realizzazione dell’opera. Il Comune dovrà impegnarsi a rispettare gli impegni economici presi in sede di discussione dell’ultimo bilancio.
Di fronte ad un progetto così importante per Villa Potenza e per Macerata sarebbe imperdonabile perdere altro tempo.
Marco Guzzini, consigliere comunale a Macerata