Tre spettacoli in calendario
al Teatro don Bosco
“L’intento è quello, non solo di educare i più piccoli al teatro, ma anche di favorire un momento di socializzazione e di condivisione, offrendo spettacoli per tutta la famiglia”.
Parole dell’assessore alla Cultura, Irene Manzi, che questa mattina, insieme con Oberdan Cesanelli, responsabile formazione Eventi culturali – Teatro comunicanti, ha presentato nel corso di una conferenza stampa, il cartellone della quarta edizione della stagione teatrale per ragazzi e famiglie Sottosopra.
“La stagione che prenderà il via domenica prossima (13 gennaio ndr) al teatro Don Bosco, attraverso i suoi spettacoli, è anche un mezzo di veicolazione di messaggi importanti. Il Comune di Macerata ha voluto condividere questo progetto, organizzato da Eventi culturali, patrocinando l’iniziativa e offrendo gratuitamente la sala del Don Bosco per le tre date in calendario”.
A illustrare il programma è stato Oberdan Cesanelli: “In calendario ci sono tre spettacoli dedicati alla fascia d’età che va dai 3 ai 12 anni, due tratti dalla narrativa classica e uno originale”.
Il 13 gennaio andrà in scena, infatti, Lo scavo meraviglioso – Viaggio al centro del teatro . Si tratta di una “ripresa” a cura di Eventi culturali / Teatri comunicanti che segue quella allestita nel 2004 e che ha vinto il Premio Rosa d’Oro nel 2005 e il Premio Maria Signorelli nel 2006. E’ un pezzo di teatro d’attore, teatro comico con videoproiezioni e una festosa interazione con il pubblico presente in sala.
Il 27 gennaio sarà la volta di Hansel e Gretel presentato dal Teatro Verde di Roma, con pupazzi e figure animate che daranno vita alla storica fiaba dei fratelli Grimm.
Chiuderà la rassegna Sottosopra lo spettacolo Paperonzola che il 24 febbraio verrà proposto al Don Bosco dalla compagnia Rosaspina Un Teatro di Bologna che si esibirà nello spettacolo tutto da ridere, firmato, anche in questo caso, dai Fratelli Grimm.
La rassegna Sottosopra è inserita all’’interno del circuito A tutta velocità che interessa le province marchigiane di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno giunta quest’anno alla 27^ edizione.
La novità del 2013 è rappresentata dall’iniziativa Compleanno a Teatro. In una delle tre date in cartellone, infatti, i bambini avranno la possibilità di festeggiare il loro compleanno durante lo spettacolo, invitando naturalmente i loro amici. Dal palcoscenico il festeggiato riceverà gli auguri da parte degli attori e avrà la possibilità, concluso lo spettacolo, di organizzare un piccolo conviviale in una sala messa a disposizione dal teatro. In questo caso il costo del biglietto, normalmente fissato a 5 euro, sarà di 4 euro.
Il biglietto potrà essere acquistato lo stesso giorno dello spettacolo al teatro Don Bosco a partire dalle ore 15.30 oppure prenotato telefonicamente allo 0734.902107 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. L’inizio degli spettacoli è alle ore 17.
Info: Eventi culturali 0734.902107 – www.eventiculturali.org .