Il fotografo sta dietro la macchina fotografica
ma… davanti? Le comiche!
Ovvero: Valentino Paoletti racconta
Eravamo in negozio da Valentino, a curiosare tra gli obiettivi, quando ci siamo messi a parlare di cosa può accadere davanti la macchina fotografica di un professionista. Il nostro amico è scoppiato a ridere. “Fai ridere anche noi!” gli abbiamo detto e lui ha cominciato a raccontare…
Il vestito della sposa
Matrimonio, agitazione massima da parte di tutti: tutto è pronto niente è pronto! La sposina, impaziente fa per salire nella macchina blu tirata a lucido, la madre è agitata più della figlia, chiude forte lo sportello dell’auto e… crac! Il vestito bianco della sposa rimane incastrato e si strappa! L’ora è tarda, che fare? e che voli fa’… ‘na mmucchjata su e via, verso la chiesa.
Un vì’ che fa rinvinì’ li morti
Altro matrimonio ma questa volta a essere agitato è lo sposo, tanto che fin dal giorno prima della cerimonia lo imbottiscono di calmanti per farlo dormire durante la notte. In chiesa, tra il caldo e la tensione si accascia svenuto sul banco, la sposa è spiritata ma qualcuno interviene, prende l’ampollina del vino, lo spruzza tutto sul volto del poveraccio che dopo 10 minuti rinviene. La cerimonia può iniziare ma lo sposo è bianco cadaverico e puzza di vino, un vino… miracoloso! Da fa’ rinvinì’ li morti!
Foto… celestiale
Valentino arriva in ritardo più de prescia che de fuga e per non sentire i rimproveri, parlando rapido e agitato dice allo sposo: “Curri, curri… facì moce la foto co’ tu patre!” Lo sposo, con volto gentile e sguardo rivolto al cielo risponde: “Se ci riuscirai avrai fatto una foto… celestiale!” Il padre era defunto.
La madre?
Arrivato a casa della sposa entra in camera, lei è pronta e l’estetista, di spalle sta lavorando su una signora. Valentino: “Dai, facciamo una foto con tua madre!” Da dietro l’estetista risponde una voce acida: “Io sono la sorella!”
I negativi sporchi
Cliente: “Come pulisco i negativi sporchi?” Valentino: “Li lavi con acqua e sapone”. Alcuni giorni dopo il cliente ritorna: “Me s’è sbiancati tutti!” Valentino: “E’ lì che c’è il segreto del fotografo professionista: ma quanto ce l’hi tinuti!?!”
E che cavolo!
Un cliente chiede informazioni su una macchina fotografica, pure il prezzo. Torna dopo 2 mesi: “La macchina l’ho comprata su internet a un prezzo migliore. Me ne hanno anche regalata un’altra a pellicola: la vuoi, me la compri?”
Il cognome
Arriva un cliente e il nostro amico, cortese: “Dica signore…” Risposta: “Fattinnanzi…” – “Dica signore..?” – “Fattinnanzi…” – “Dica signore..?” – “Fattinnanzi…” – “E, più avanti de cuscì… staco co’ la panza sopra lu bancò!”
Questa è… flash
“Valentino, vorrei un flash per fotografare i fuochi artificiali!”
Una bella esposizione
Una signora in negozio: “Non riesco a tirare fuori il rullino!” Così dicendo apre la macchina e smuscina… Valentino: “Il rullino non deve prendere la luce, lo può anche buttare via”.
L’ottica fissa
Un cliente sta provando un obiettivo: “Valentino, questo lo zoom non ce l’ha!” – “Sì, fai un passo avanti e avvicini, ne fai uno indietro e allontani: è uno zoom che cammina!”
Battuta volante
“O Và’… me stampi solo quelle vòne” – “Foto o persone?”
Identificazione per eliminazione
“Per cortesia, ieri ho parlato con un fotografo bassetto…” – “Qui siamo tutti bassi…” – “Sì ma un po’ gras-setto…” – “Allora ce n’è solo uno: Valentinoooo”.
E’ libero?
Una signora chiese: “Lei è libero?” inteso come se non avesse altri clienti da servire. Risposi: “Da ‘na vita signò!”