Lettera aperta al Sindaco Carancini: Caro Romano…

di Fabrizio Giorgi

 

romano-carancini

 

Caro Romano mi sembra sia ora che Ti scrolli di dosso il peso di un partito locale che non solo non appoggia la Giunta ma fa da sponda all’opposizione. Hai cinque-sei punti che possono caratterizzare il Tuo lavoro verso il bene della città; affrontali con determinazione uscendo dalla solita visione partitica.

 

Mobilità – La nostra è una piccola città e non deve continuare a esistere la logica di qualche “compagno” del Pd a sostenere che l’auto sia un bene esistenziale! Fa’ che i cittadini si riapproprino del loro spazio; avrai del malcontento all’inizio, ma alla fine si dovranno ricredere. L’Apm i soldi li spenda per fare dei bus navetta con parcheggi satellite (Stadio, Palazzetto). L’auto non può e non deve essere il mezzo per arrivare nel Centro: non lasciamo ai nostri figli poca aria pulita e pochi spazi dove muoversi!

 

 

Piscine – Vai in consiglio comunale e proponi una delibera per dare il via ai lavori di ampliamento della Piscina di Viale don Bosco; dopo un’attenta analisi dei costi, la spesa sarà infatti di “soli” € 3.000.000,00 (anche con la eventuale penale per l’abbandono del progetto faraonico che non merita neanche di essere discusso per i costi eccessivi e gl’imprevisti) e considerando l’attuale congiuntura e le esigenze della città, ne uscirà un impianto che saprà coniugare al meglio queste necessità; in soli 8 mesi sarà pronto, si troverà nel cuore della città e avrà inoltre l’ “aiuto” dell’Apm che disporrà un bus navetta a fare la spola col parcheggio del “Tribunale”. Avresti pure la possibilità di girare le sopravvenienze all’edilizia scolastica!

 

Palazzetto – L’ho già scritto e lo ripeto: in una situazione difficile come l’attuale, va capito che l’impegno economico deve essere sostenuto da chi ne ha maggiore capacità! Basterebbe che la LuBe passasse, come impegno, dall’1% circa del suo budget annuale all’8% per rendere sterili tutte le polemiche che si succedono giorno dopo giorno, e farebbe stringere la città ancor più attorno alla squadra, in cambio ne avrebbe la gestione per un periodo lunghissimo. Ecco che lo sport diverrebbe il miglior collante della società e la dimostrazione che con l’impegno e il sacrificio si possono abbattere molti “muri” e costruire un futuro migliore!

 

Urbanistica – I progetti già approvati non si possono toccare; va bene, però sollecita i “palazzinari” e chi compra a tenere conto delle più interessanti novità in campo di risparmio energetico. Per migliorare la vita quotidiana basta poco se tutti lo fanno, ancora una volta chiama alla “partecipazione attiva” l’intera città! Al riguardo, quando Renzi l’altra sera ha parlato di ciò che sta facendo nella “sua” Firenze qualcuno, delle prime file, che Ti ha sostenuto, si sarà sentito almeno un po’ in imbarazzo?

 

Coinvolgimento – Chiama i cittadini a essere partecipi della vita della città. E’ finito il tempo delle vacche grasse e magari si potrebbe non ritornare indietro, ma fare ciò che una volta era “normale”: ognuno può dare una mano nella tenuta della Polis! Chiama alla partecipazione gli studenti, il giovedì sera hanno “tutto” il Centro a disposizione, ma poi Macerata deve essere ancora più pulita di come l’hanno trovata. Si organizzino gruppi di volontari che ripuliscano le aiuole, le scarpate delle mura, i giardini dislocati nei vari punti della città, che accompagnino gli anziani nelle loro incombenze quotidiane. Devono sentirsi tutti utili nel progetto della città che rinasce. Non buttare la grande occasione che Ti si presenta, i movimenti che vengono dal basso devono essere una fonte per nuove idee e iniziative che ci facciano crescere. Sollecita la pulizia dei tombini perché ce ne sono tanti intasati e occlusi; lo afferma uno che corre per la città e nota tutto questo.

RicordaTi che “Se temi la solitudine non puoi cercare di essere giusto”! Infine pensa sempre di operare per il bene della città, non per essere rieletto, ma per dare a tutti un futuro migliore. Forza e coraggio: è questo che il Capitano deve infondere alla squadra!

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti