Festival Tango al Lauro Rossi

Una iniziativa fortemente voluta

dal nostro concittadino,

il Maestro Hector Ulises Passarella

 

hector-ulises-e-roberto-passarellaVenerdì (12 ottobre), alle ore 21, tango al teatro Lauro Rossi grazie al Festival Tango y todavía Más… organizzato dall’Associazione Centro del Bandoneón e con il patrocinio del Comune di Macerata, dell’Accademia dei Catenati, dell’Università degli Studi di Macerata, dell’Accademia del Tango dell’Uruguay, dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia e dell’Istituto Italo Latino Americano.

Il mio tango per pensare è il primo dei tre appuntamenti in programma e crea una grande aspettativa sia per i brani che compongono il programma, tutti di Héctor Ulises Passarella  sia per la qualità dei musicisti che lo accompagneranno: Serena Cavalletti (violino), Vincenzo Pierluca (viola), Lucia Mezzanotte (violino), Galileo Di Ilio (violoncello); Giacomo Gradozzi (contrabbasso) e Cristiana Millevolte ( pianoforte). L’attore Rodolfo Craia reciterà, inoltre, un racconto, con musica, dal titolo Tango per i bambini dimenticati dello stesso Passarella. Si prevede in sala anche la presenza dell’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia Gustavo Alvarez.

Tango y todavía Más… è un festival fuori da ogni luogo comune, proprio perché è diretto da uno dei più grandi musicisti rioplatensi, Héctor Ulises Passarella. Egli ha assorbito la cultura del tango come pochissimi altri e allo stesso tempo ha studiato bandoneón, composizione e direzione d’orchestra con i più grandi maestri uruguayani per dare vita a una musica che partendo dalle terre del Rio de la Plata, non toglie mai lo sguardo ai maestri della musica e della cultura contemporanea europea, nonché alle attuali problematiche del mondo.

hector_ulises_passarellaPassarella ha suonato in quasi tutta Europa e in Sudamerica nei più prestigiosi teatri e con le più famose orchestre sinfoniche. Acclamato da pubblico e critica, ha collaborato come solista per famose colonne sonore come quella de Il Postino di L.Bacalov per il film di M.Radford e M.Troisi, Assassination Tango di R. Duvall e The Love Letter prodotto da S.Spielberg.

Ha registrato per la Deutsche Grammophon e suonato per la BBC, SODRE, RAI e altre importanti televisioni del mondo. Il suo bandoneòn ha accompagnato le voci dei più famosi attori del mondo come Giancarlo Giannini, Tom Selleck, Andy Garcia, Al Pacino, Robert De Niro, Glenn Close, ecc… Ha ricevuto per la sua carriera riconoscimenti dalle più prestigiose istituzioni italiane e uruguayane.

I biglietti per assistere alla serata, al costo di 12 euro (ridotto 7 euro), sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733230735).

 

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti