Occorre cambiare il modo di pensare

Piccoli fatti, grandi considerazioni

 

1) Roma, caput mundi, in tilt per due fiocchi di neve! Uffici chiusi, scuole chiuse ma 350 operai (24 h. su 24) pronti a ripulire lo stadio Olimpico e le sue adiacenze per consentire il regolare svolgimento della partita di calcio Roma-Inter, con tanto di serpentina e lampade speciali a riscaldare il manto erboso.

2) Roma, uffici Equitalia chiusi il 6 febbraio per “emergenza neve”, mentre a Macerata con 50 cm di neve e 16° in ufficio tutti al lavoro!

3) Macerata, il sito del Comune annota: 60 spalatori al lavoro; facendo una disamina si scopre che 40 vengono dalla Onlus Gus e gli altri 20 sono da distribuire fra gli operai del Comune e coloro che sono stati assunti temporaneamente. Forse non sono pochi? Quindi: o non ci sono ragazzi che, come noi, aspettavano di arrotondare le loro entrate con questo “lavoro” o il responsabile del Comune ha deciso di non investire nel servizio! Intanto è condivisibile l’appello del Sindaco a tenere ognuno pulito almeno il suo spazio condominiale, anche se domenica quando mi sono ripulito il sottopassaggio che collega via Pesaro a via Ancona un Consigliere comunale è passato senza nemmeno degnarsi di un “Grazie!” Fossi il Sindaco andrei dal Prefetto con la richiesta di chiudere gli uffici per tre giorni e la disponibilità ad armare tutti di una pala così vedremo chi ha Macerata nell’anima mettendoci cuore, muscoli e tempo! Ricordiamo che il dott. Gherardo Colombo crede che l’Italia possa iniziare una nuova vita cambiando il modo di fare e di pensare…

di Fabrizio Giorgi

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti