Torta di castagne

La ricetta del mese a cura di Roberta Dignani

 

torta di castagneDopo il “primo piatto” presentato il mese scorso, il riso corgo, in questo numero proponiamo la torta di castagne, un dolce di una domenica d’autunno, di un pranzo di novembre in cui a fine pasto è obbligatorio addolcirsi il palato, e in questo mese le castagne sono il frutto più diffuso, nient’altro si può usare che quello che la terra o i boschi offrono in gran quantità. Un tempo almeno era così, a novembre si usava la crema derivata dalla lessatura delle castagne e qualche mese dopo, una volta essiccate si utilizzava la loro farina, magari per fare “il castagnaccio”. Il castagnaccio è probabilmente uno dei dolci più conosciuti del nostro territorio, nella sua preparazione si utilizza la farina di castagne, per questo motivo può essere fatto anche nei mesi successivi, la nostra torta invece trova un piccolo spazio soltanto ora. A voi questo racconto d’autunno.

 

Ingredienti e dosi

Per realizzare la “torta di castagne” occorrono: mezzo chilo di castagne; un etto di farina per dolci; 4 uova; 40 gr. di pinoli; 50 gr. di uvetta; 50 gr. di cioccolato fondente; una bustina di lievito; mezzo bicchiere di vino cotto; mezzo bicchiere di latte e mezzo bicchiere di olio di semi.

 

Preparazione

Incidere le castagne sulla parte tonda, metterle in una pentola piuttosto grande, coprirle di acqua fredda e cuocere per circa un’ora da quando avranno raggiunto il bollore, se dovessero asciugarsi troppo aggiungere acqua calda per proseguire la cottura. Trascorso questo tempo scolare i marroni e iniziare a spellarli, togliendo sia la buccia esterna più dura che la pellicina interna più sottile; ridurli a crema mettendoli nel mixer o nel passaverdure. Nel frattempo mettere a bagno l’uvetta nel vino cotto allungato con due cucchiaiate di acqua calda. Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i primi con lo zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa, aggiungere l’olio di semi, mescolare ancora per qualche minuto e aggiungere la farina setacciata, il lievito, la crema di castagne, i pinoli e l’uvetta con il suo liquido di ammollo. Sciogliere in una casseruola il cioccolato fondente in mezzo bicchiere di latte e farlo intiepidire per qualche minuto a fuoco spento. Intanto montare gli albumi a neve e incorporarli al composto di castagne e farina unitamente al cioccolato fuso, mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare una tortiera rotonda o rettangolare, versare il composto, livellarlo e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. Come per tutti i dolci, anche per questo, la prova stecchino è sempre la più veritiera, se estraendolo risulta asciutto il dolce è cotto. Una volta raffreddato e sformato si può spolverare con dello zucchero al velo.

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti