La lastra

di Scalabrino

Da lu dottore jétti ‘na matina

perché ci-aìo ‘n fastidiu llà derète.

Fu mòjiema a dimme, và’ camina…

se non vo’ finì’ a mà’ de prete!

 

Pe’ le ‘morrogi, disse lu dottore,

duvrìsti fa’ ‘na lastra ar “posteriore”

che l’istessa cosa cosa eppò’ sarìa

comme se fusse ‘na fotografia.

 

Avìo penzeru che me cojionesse,

chedetti lu cunsigliu a Gustì,

u’ “letteratu”, che me cunsiglièsse;

da jiòane facìalu lu pustì’.

 

Me disse: “Hai da jì’ da chi retratta,

te cali jò le caze e mitti in posa,

u’ lambu de magnesiu quanno scatta

co’ ‘na fumata vianca e rancecosa”.

 

De retrattista c’era Briscoletta,

non ce vidìa granché ma era espertu,

pe’ retrattà’ aìa ‘na machenetta;

sotta d’un telu se mittìa copertu.

 

Ner mentre se ‘ncappàvalu llì sotto

me sse reccomannò de fa’ ‘ttinzione

de métteme scibbè’ in pusizione,

fintanto che contèsse sin’a otto.

 

‘Scì, dopo de lu lambu e la fumata,

‘nnanzi che da lu telu surtì fora,

m’ero datu ‘gghià ‘na rassettata.

Me disse: “Dimà’ rpassa de bbonòra”.

 

Me rrìzzo prestarello e rlào la faccia,

me daco ‘na passata de mintuccia,

ppo’ pijio, comme paga pe’ la lastra,

‘na cotta de grispigne e ‘na pollastra.

 

Appena me vedette su la porta,

dicette: “E’ vella la fotografia!

Su ‘n faccia sci pricisu, mamma mia!

Sulo la cravatta ‘dè ‘n po’ storta”.

 

Stessu tempu che me stinnì la lastra,

‘cchiappòlu pe’ li ruspi la pollastra:

pe’ patùjiu la camara de posa

ma le grispigne no’ le guardò de còsa!

 

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