Camerino, polo museale di San Domenico

Visitando il sito www.turismomacerata.it di Fondazione Carima   Tra i settori presenti nel sito www.turismomacerata.it di Fondazione Carima ce n’è uno dedicato alle realtà museali del territorio maceratese. A Camerino è il convento di san Domenico, un edificio che non manca di suggestioni, a ospitare la pinacoteca e il museo civici. Il museo archeologico è dotato di reperti che vanno …

Camerino, polo museale di San Domenico Leggi

Pinacoteca Civica Tacchi Venturi

A San Severino Marche da ammirare un polittico di Vittore Crivelli tanto bello quanto ben conservato   A San Severino Marche è il Palazzo Manuzzini a ospitare la pinacoteca civica Tacchi Venturi, dove si conservano opere che vanno dal 1300 al 1600. Nella prima delle sei sale campeggiano un polittico del Veneziano e un cristo ligneo, oltre a oggetti di …

Pinacoteca Civica Tacchi Venturi Leggi

I musei del territorio maceratese

Recanati, Museo Civico Villa Colloredo Mells   La provincia di Macerata è un concentrato di tipologie museali che, con le città d’arte, i borghi storici e i siti archeologici, formano quel museo diffuso che rende particolare il nostro territorio e sono una pregevole testimonianza di storia, di cultura, d’arte e di tradizione. Viaggiando di comune in comune è possibile imbattersi …

I musei del territorio maceratese Leggi