• Prassi

Vuoi associarti?

“Macerata Racconta” già sono 690 i giovani iscritti al Premio

Print Friendly, PDF & Email
 La sfida è a colpi di scrittura: i racconti sarano selezionati da una giuria qualificata
macerata racconta 2018

Sono 690 i giovani che al momento si sono iscritti alle iniziative che l’associazione conTESTO, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, dedica agli studenti per prepararli alla nuova stagione di Macerata Racconta, l’ottava, che si svolgerà come di consueto nella prima settimana di maggio. Da quattro anni il Premio Macerata Racconta Giovani promuove la lettura attraverso la letteratura contemporanea, gli incontri con gli autori, l’esperienza della scrittura, e coinvolge i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia e delle elementari, e i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori.

 

Premio rivolto alle scuole d’infanzia, elementari e medie

In questa quarta edizione del Premio rivolto alle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Macerata, le iscrizioni, finora, hanno raggiunto quota 380 partecipanti e 310 sono a oggi gli studenti degli istituti superiori. La sfida è a colpi di scrittura: i racconti più originali saranno selezionati da una giuria qualificata e premiati grazie ai premi che sponsor e partner tecnici mettono a disposizione.

 

Le scuole finora partecipanti

Al momento per questa nuova edizione gli alunni iscritti provengono da 10 istituti scolastici dei territori di Macerata e Recanati: I.C. Enrico Fermi, I.C. Mestica, I.C. Convitto, I.C. Dante Alighieri, ITC Gentili, ITA Garibaldi, IPS Pannaggi, ITCAT Bramante e Liceo Scientifico Galilei di Macerata, e a Recanati il Liceo Giacomo Leopardi.

 

“conTESTO” ha distribuito 140 libri

Sono  140 i libri che l’associazione conTESTO ha distribuito agli studenti.

La scelta per il 2018 è caduta su  Cantalamappa di Wuming2 per le classi IV elementare e  II media, La Notte della rabbia di Roberto Riccardi e Gli anni al contrario di Nadia Terranova per le scuole superiori. Durante il percorso gli studenti conosceranno l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata, e avranno modo di incontrare gli autori e confrontarsi con loro rivolgendo le domande frutto del lavoro dei laboratori. Wuming 2 sarà a Macerata per incontrare i bambini del Premio il 22 gennaio, mentre Roberto Riccardi e Nadia Terranova arriveranno a maggio durante le giornate del festival Macerata Racconta.

 

Info

Per l’iscrizione della propria classe al Premio Macerata Racconta Giovani, entro il 14 gennaio 2018 e altre informazioni consultare il sito www.macerataracconta.it nella sezione Premio Macerata Racconta Giovani o scrivere a info@macerataracconta.it .

10 gennaio 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

  • 3.157.322