Al teatro Lauro Rossi concerto del Quartetto di sassofoni ALEA

Print Friendly, PDF & Email

Appassionata porge il benvenuto all’anno nuovo con un concerto di straordinario fascino. Venerdì 12 gennaio alle 21 al Teatro Lauro Rossi il Quartetto di sassofoni ALEA suona Sciarrino e Pärt, i due compositori contemporanei più celebri e celebrati a livello internazionale.

 

Quartetto di sassofoni ALEA

Il quartetto marchigiano è composto da Gianpaolo Antongirolami (sassofono soprano), Roberto Micarelli (sassofono contralto), Luca Mora (sassofono tenore) e Gabriele Giampaoletti (sassofono baritono), ed è specializzato nell’esecuzione delle opere dei principali compositori europei e americani della seconda metà del XX e del XXI secolo, fra i quali Andriessen, Cage, Donatorni, Fiktin, Glass, Haas, Lang, Nyman, Reich, Riley, Sciarrino, Torke e Xenakis. Nel 2015, in occasione dell’80esimo compleanno di Arvo Pärt, il Quartetto di sassofoni è stato ospite nell’ambito della 70esima Sagra Musicale Umbra con un progetto monografico poi approdato nella pubblicazione della prima raccolta mai incisa con l’integrale delle composizioni per quartetto di sassofoni dell’autore estone.

 

Il programma

Il programma del concerto di venerdì prossimo prevede, di Pärt, Summa, Da pace Domine, Magnificat, My Heart’s in the Highlands e Frates.

Da Pagine di Salvatore Sciarrino, “un’antologia aperta su secoli e generi diversi” che raccoglie brani dal Rinascimento fino al Novecento, il Quartetto ALEA esegue Fughetta e Kyrie da J.S. Bach, Itene, o miei sospiri e Tu m’uccidi, o crudele, dal V Libro di Madrigali di Gesualdo da Venosa, e Andante L.257 (Kirk.206) e Allegrissimo L.215 dalle Sonate di Domenico Scarlatti. Ancora, del compositore siciliano Ballo e Giardino: tratto da Terribile e spaventosa storia del Principe di Venosa e della Bella Maria, è un’elaborazione di Sciarrino dalla Gagliarda del Principe di Venosa di Gesualdo da Venosa.

 

La mostra collettiva

Il concerto di venerdì, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, è preceduto dall’inaugurazione alle 18 della mostra A più voci presso lo spazio espositivo GABA.MC Young in via Gramsci 55. Giunta alla sua settima edizione, la collettiva coinvolge numerosi studenti: curata dai docenti Marina Mentoni, Paolo Gobbi e Rossella Ghezzi con la collaborazione di Matteo Catani, vede esposte quasi trenta opere, compresa una installazione olografica, ispirate al programma musicale del concerto. La mostra rimane aperta con ingresso gratuito fino al 21 gennaio tutti i giorni dalle 16 alle 18.30.

 

Info e biglietteria

Biglietti in vendita alla Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata (T 0733-230735, lun.-sab. 10.30-12.30; 16.30-19.30; il giorno stesso del concerto anche in teatro a partire dalle 20); online su vivaticket.it. L’acquisto dei biglietti con la Carta del Docente è possibile presso la biglietteria dei teatri a Macerata. Appassionata è accreditata presso il MiBACT per App18.

Per informazioni comune.macerata.it e appassionataonline.it.

Nella foto: i musicisti del Quartetto ALEA, (da sin) Luca Mora, Gianpaolo Antongirolami, Roberto Micarelli, Gabriele Giampaoletti.

10 gennaio 2018

 

 

 

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti