Un bel CD per Natale “Se credi che c’è tempo…”

Print Friendly, PDF & Email

Finalmente una conferenza stampa gioiosa, quando dopo le frasi di prammatica (per carità giustissime e di valore pronunciate dalle personalità intervenute) i ragazzi “Di Bolina” hanno intonato un coro, tutti insieme meno uno che, poi, si è permesso uno splendido assolo. Emozionanti, tutti.

 

Di Bolina

Chi è e cosa fa Di Bolina? È una cooperativa sociale Onlus che dal 2004 si prende cura di persone con disabilità provenienti dal territorio maceratese, 30 in questo 2017; opera nel centro socio-educativo di Santa Maria in Selva, nel Comune di Treia, grazie a un gruppo di dodici operatori.

 

I collaboratori

I ragazzi hanno presentato un compact disk da loro inciso intitolato “Se credi che c’è tempo…”. In questo lavoro sono stati aiutati da professionisti di rango, quali Serena Abrami (cantante e cantautrice), Aldo Campagnari (violinista), Aron Carlocchia (compositore e pianista), Sebastiano Pagliuca (chitarra), Federico Cippitelli (organista), Marino Severini (cantante) e il coro del’Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Macerata.

 

Il CD “Se credi che c’è tempo…”

Il cd è composto da sette brani (Se credi – Bambino mio – Natale 2016 – Tra noia ed incanto – Vieni Bambino – È ancora Natale – Buon Natale/dieci anni dopo), musica e testi di ottimo livello, le voci “buone” si sentono ma anche i ragazzi non scherzano e pareggiano il conto grazie all’impegno profuso; accattivante la grafica di Sara e Angelo Cioci. In sostanza è un cd piacevole da ascoltare.

 

Il valore

Il valore di questo lavoro si riassume in una parola: inclusione. Nella non emarginazione ma, anzi, nella partecipazione a un lavoro di gruppo complesso, che prevede l’utilizzo di facoltà vocali da educare e da far coincidere con espressioni musicali. E di nuovo, pronti, a mettersi alla prova con un altro coro, quello della Enrico Fermi. Davvero un gran lavoro e i giovani della “Di Bolina” se la sono cavata egregiamente.

 

Informazioni

info@cooperativasocialedibolina.it

www.cooperativasocialedibolina.it

11 dicembre 2017

 

A 12 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti