I colori maceratesi brillano anche nel deserto della Namibia

Print Friendly, PDF & Email

La XII “100 km of Namib desert” è una gara che si è svolta nei primi giorni di dicembre 2017, nella calda estate africana. È stata una prova impegnativa, mitigata dalla sistemazione logistica a 5 stelle, che ha aiutato i concorrenti nei recuperi necessari per affrontare le 4 giornate di gare, tutte diverse tra loro. Sono stati tanti km da correre nell’area del Namib, il più bello e antico deserto al mondo, una maratona da affrontare nella 3ª giornata e il gran finale con la scalata alla ”Crazy Dune”, la duna più alta del mondo.

Tra i protagonisti assoluti due maceratesi: Simone Giglietti (Asd Atletica Cingoli) e Gilberto Cruciani (Asd Polisportiva Serralta), seguiamoli durante lo svolgersi delle quattro tappe.

 

1^ tappa

Grande inizio di Simone Giglietti, alla prima tappa di 15 km è 4°, fuori dal podio per soli 5″! L’altro maceratese Gilberto Cruciani è arrivato 12° con lo stesso crono del 10° e domani saranno al via per la mezza maratona.

 

2^ tappa

Continua alla grande l’avventura di Simone che si è migliorato giungendo 3° nella mezza maratona, posizione che lo pone al 3° posto assoluto anche nella classifica generale! Bene anche Gilberto che si è piazzato all’8° posto e ora è 11° nella generale, ma sono tutti gli atleti racchiusi in pochi minuti. Domani la grande sfida nella Maratona!

 

3^ tappa

Nella terza tappa, una semplice Maratona, Simone è giunto 2° e ciò gli ha permesso di guadagnare anche la 2^ piazza nella classifica generale mentre Gilberto è arrivato 9° e anche lui è divenuto 9° nella generale! Domani li attende il gran finale sulle dune più alte del mondo, 26 km sulla sabbia per coronare una settimana fantastica.

 

4^ tappa

È terminata anche l’ultima tappa di questa entusiasmante “100 km of Namib desert  2017” e i “nostri maceratesi” hanno confermato tutta la loro volontà di esserne protagonisti. Simone Giglietti, è giunto, nella tappa delle dune, insieme con un altro italiano, Alessandro Godani al 3° posto, e così ha blindato il 3° gradino anche nella classifica generale! Gilberto Cruciani  ha invece chiuso al 10° posto per una classifica finale che lo vede 9° assoluto. Gli stupendi scenari della nazione africana hanno fatto da sfondo a questa bellissima avventura, non solo sportiva, che nel duo maceratese Giglietti-Cruciani, ha avuto degli interpreti di primissimo piano. A loro tutti i nostri complimenti per aver saputo coniugare corpo e mente e aver portato a termine le 4 tappe ottenendo anche un riscontro tecnico di alto valore.

Riassumendo: Simone Giglietti (Asd Atletica Cingoli) 3° assoluto; Gilberto Cruciani (Asd Polisportiva Serralta) 9° assoluto, mentre, per la cronaca, vincitore è Jordan Craig.

Fabrizio Giorgi

9 dicembre 2017

 

A 16 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti