Apprezzato il progetto Moda e Internazionalizzazione di Confartigianato

Print Friendly, PDF & Email

Prosegue il progetto di formazione gratuita “Moda e Internazionalizzazione” per le imprese del settore Moda, organizzato in sinergia con ITA e nato nell’ambito del più ampio contenitore “SOS Export”, che ha già visto l’organizzazione di workshop, seminari sull’utilizzo del web, l’importanza del packaging e come prepararsi alle fiere.

Dopo gli appuntamenti con la docente Michela Zio sul Marketing e quello con Patrizia Benelli sulla Comunicazione aziendale, Confartigianato Imprese Macerata ha organizzato un corso su come “Comunicare il Made in Italy” a cura del docente Albero Peretti, corso tenuto presso la sede di Confartigianato Civitanova nella giornata del 5 dicembre.

Tutti gli incontri, che hanno trattato argomenti come, appunto, il Marketing, Comunicazione e Prodotto, sono stati pensati per fornire spunti e consigli pratici per le varie fasi di internazionalizzazione sotto la guida di professionisti esperti del settore.

Il dottor Alberto Peretti ha analizzato insieme con i partecipanti, alcuni casi di successo di imprese italiane basati proprio sul lavoro made in Italy. Inoltre gli imprenditori hanno potuto partecipare a un interessante workshop in cui si sono esercitati a calare la prospettiva teorica del lavoro made in Italy nei loro scenari imprenditoriali.

 “Questo programma di formazione gratuita – ha dichiarato Moira Amaranti, Presidente Nazionale della Calzatura di Confartigianato – è stato molto apprezzato dalle nostre aziende che hanno ricevuto gli strumenti utili per mettere in campo un approccio strategico e scoprire tutte le opportunità del Made in Italy per la valorizzazione aziendale. È proprio sul made in Italy che dobbiamo puntare, perché è il nostro punto di forza, ciò che realmente sul mercato può fare la differenza. Sicuramente questi cicli di formazione pensati ad hoc per le nostre imprese – conclude Amaranti – verranno riproposti anche per il nuovo anno, così da proseguire nel nostro percorso di formazione imprenditoriale e di internazionalizzazione delle eccellenze della manifattura italiana”.

“Confartigianato crede fermamente nell’importanza dell’attività di internazionalizzazione – afferma Paolo Capponi, Responsabile Ufficio Export – ed è per questo che l’impegno dell’Associazione è costante e in continua evoluzione in tal senso. Il format SOS Export è stato molto apprezzato dalle nostre imprese perché tutti gli incontri organizzati sono stati pensati e strutturati per essere propedeutici al percorso di internazionalizzazione che le aziende devono affrontare, fornendo loro tutti gli strumenti utili per migliorarsi. A Gennaio ripartiremo subito, a esempio, con un incoming per il settore Calzatura e Pelletteria che si terrà a Civitanova Marche martedì 30, e al quale parteciperanno buyer esteri provenienti da Ucraina, Kazakistan, Russia, Emirati Arabi e Corea. È molto importante poter offrire ai nostri imprenditori occasioni come queste, in cui possano approcciarsi a nuovi mercati e instaurare proficue collaborazioni commerciali”.

5 dicembre 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti