• Prassi

Vuoi associarti?

La Banda Città di Treia ha festeggiato un 2017 musicalmente attivo

Print Friendly, PDF & Email
Numerose le manifestazioni cui è stata invitata con trasferte anche in terra toscana
treia la banda

In occasione di Santa Cecilia, protettrice della musica, dei musicisti e dei cantanti, si è svolto a San Lorenzo di Treia un momento conviviale per concludere l’anno dell’attività musicale della Banda Città di Treia. Oltre tutti i musicisti della Banda, all’evento sono intervenuti i ragazzi del corso di Musica e Orientamento e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (il Vicesindaco Castellani e gli Assessori Buschittari e Moretti).

 

Le attività della banda musicale treiese

Da anni la banda musicale di Treia è attiva in molteplici iniziative, non solo nell’ambito del territorio locale, ma anche in altre province e fuori Regione. Al suo interno è nata la “Treia Street Band” che da alcuni anni è chiamata dall’ente organizzativo di Lucca “Comics & Games”, ospitata dalla Street Band Bassotti di Nozzano (Lucca).

L’ultima delle iniziative, in ordine di tempo, domenica 12 novembre, nell’ambito dell’evento “Bande Musicali nel territorio” svoltosi ad Amandola e Colmurano, occasione in cui la Banda Musicale della città di Treia si è esibita a Colmurano.

L’evento, a sostegno della popolazione e delle formazioni bandistiche delle zone marchigiane colpite dal terremoto del 2016, è stato organizzato e promosso dall’associazione Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), tramite i fondi della Regione Marche.

Come anticipato, la Banda Musicale Città di Treia, oltre ad essere presente sul territorio locale, da diversi anni ha oltrepassato i confini regionali con il presidente Paolo Damiani e il Direttore Emiliano Bastari, scegliendo “Lucca Comics & Games” per far conoscere la tradizione musicale bandistica treiese, essendo legata da una profonda amicizia alla banda di Lucca attraverso il gruppo folkloristico “La Castellana” di Nozzano Castello.

Infatti, da due anni una delegazione della banda di Treia, identificata come “Treia Street Band”, partecipa al rinomato festival toscano accompagnata da una rappresentanza dell’amministrazione comunale. In particolare quest’anno è stata guidata dal vicesindaco Edi Castellani e dai consiglieri Luana Moretti e Fernando Palmieri, ricevuti a Palazzo Orsetti dal sindaco Alessandro Tambellini, dal vicesindaco Giovanni Lemucchi e dal consigliere Renato Bonturi.

La loro professionalità ha aperto le porte anche per il “Lucca Comics &Games 2018”, segno di un percorso già avviato e che si va consolidando.

La “Street Band Bassotti” è anche apprezzata dal numeroso pubblico che ogni anno partecipa ad uno degli eventi più importanti della città di Treia, la “Disfida del Bracciale”. Il borgo treiese, ogni estate per dieci giorni, viene animato da eventi, musica, danze, rievocazioni storiche e, ovviamente, dal tradizionale gioco del pallone col bracciale.

L’amministrazione comunale si ritiene orgogliosa di avere una realtà bandistica così rilevante nella propria città e si congratula per gli ottimi risultati raggiunti.

Foto di Luciana Montecchiesi e di Giampaolo Damiani

4 dicembre 2017

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

  • 2.992.506