“Sibillini Live” tira le somme: un successo indiscutibile

Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso con il concerto di Teresa De Sio all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino, “Sibillini Live – Percorsi Culturali per la Ricostruzione”, festival itinerante voluto da Arci Marche con la direzione artistica di Musicamdo, in collaborazione con i comuni su tutti quello di San Ginesio grazie all’assessore Tardella, associazioni e artisti locali e nazionali nata nell’ambito dell’Accordo di Programma Mibact – Regione Marche per i progetti e le attività culturali nei territori della Regione interessati dagli eventi sismici 2016.

Massimiliano Sport Bianchini

“Indiscutibilmente un successo, – spiega soddisfatto Massimiliano Bianchini, Presidente di Arci Marche – non solo per l’incredibile affluenza di pubblico presente ai vari appuntamenti, ma anche perché l’obiettivo che ci eravamo prefissi si può considerare centrato: ridare alle terre violate dal sisma una socialità che passi attraverso la cultura teatrale, musicale, attraverso un’umanità culturale”.

 

I nove Comuni coinvolti

E infatti negli oltre 10 appuntamenti che dal 19 di ottobre al 15 novembre hanno coinvolto e animato nove comuni del cratere, San Ginesio, Camerino, San Severino Marche, Ripe San Ginesio, Roccafluvione, Pievetorina, Fiastra, Arquata del Tronto e Amandola. Le migliaia di persone che hanno partecipato agli eventi, hanno ricucito un dialogo tra luoghi e abitanti. Un riappacificare gli animi che ha coinvolto ogni fascia d’età.

Teatro

“Abbiamo puntato sulla qualità degli artisti siano essi provenienti dal mondo della musica che teatrale – commenta Daniele Massimi, direttore artistico del Festival – abbiamo cercato di diversificare gli appuntamenti così da coinvolgere target diversi, dai bambini con i progetti teatrali nelle scuole, ai giovani e agli adulti tra musica e teatro”.

Altro aspetto non casuale è il coinvolgimento degli artisti del territorio, proprio quelli che attraverso l’arte scenica del teatro hanno saputo al meglio interpretare il dramma del terremoto. Dal Teatro Rebis ai Teatri della Plebe, dal Ruvido Teatro all’Associazione Etra passando per Sabrina Maggiori che con il suo progetto “TU Tenerezze Urbane” ha coinvolto anche il duo di teatro contemporaneo Bartolini/Baronio, tutti hanno saputo conferire alla rassegna un tono di riflessione e analisi mirato ad ogni genere di età e interesse.

Musica

Allo stesso modo, la rassegna musicale che ha coinvolto artisti del calibro di Ginevra Di Marco, Teresa De Sio, Paolo Benvegnù, Radiodervish, The Niro e numerosi altri, è stata in grado di parlare al territorio coinvolgendo persone dagli interessi musicali variegati e regalando loro momenti aggregativi in luoghi cittadini ritrovati.

E allora Sibillini Live è stato proprio questo, un progetto di ricostruzione della socialità e delle umanità a partire da ciò che lega la gente con i

propri luoghi, sulla scorta della bellezza culturale.

16 novembre 2017

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti