• Prassi

Vuoi associarti?

La statuetta misteriosa trovata sul web è poi scomparsa

Print Friendly, PDF & Email
Durante una ricerca abbiamo trovato questo imperatore a cavallo al Getty Museum
emperor statuette

Dettagli dell’oggetto: statuetta di un Imperatore sul suo cavallo; Artista: sconosciuto; Cultura: Romana; Provenienza: Impero Romano d’Oriente; Datazione: circa 4/5 secolo; Lega: Bronzo; Dimensioni: 11,3 centimetri.

Statuetta di un uomo sul suo cavallo. L’uomo è seduto dritto e a testa alta sulla sua sella. Ha i capelli lunghi con la frangia tagliata corta. I suoi occhi solo larghi e sporgenti. Indossa una corona cilindrica, una lunga tunica e stivali e regge una sfera sulla sua mano destra. Il cavallo è raffigurato con le zampe sia anteriore che posteriore destre sollevate da terra. I dettagli della sella e delle briglie sono ben delineati. La statuetta è ben preservata, con un piccolo danno appena visibile.

Bibliografia: la statuetta è descritta sul catalogo di una mostra in cui è stata esposta nel 1976.

 

Nota della redazione

L’informativa è stata tradotta dall’inglese e l’immagine è stata presa dal sito del Getty Museum. Successivi tentativi di visualizzazione per vedere se ci fossero altre informazioni sono andati a vuoto: sul sito è la statuetta scomparsa. Probabilmente la nostra visita è stata tracciata dai cookies e per qualche motivo l’oggetto è stato tolto dal web. Sarebbe stato interessante risalire al luogo del ritrovamento e scoprire chi la statua rappresenta, ma chi l’ha venduta a Getty evidentemente aveva altre priorità.             

Simonetta Borgiani

12 novembre 2017

 

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

  • 2.894.832