Auser Treia cresce: in progetto l’istituzione di una biblioteca

Print Friendly, PDF & Email

L’associazione Auser Treia nel suo programma di sviluppo delle attività di promozione sociale sta istituendo una Sala di Lettura nella sua sede di Treia. Lo scopo è quello di incentivare lo studio e l’attenzione sulle espressioni culturali del luogo, attraverso l’incentivo alla lettura e alla condivisione di temi culturali. Si stanno perciò raccogliendo dei volumi con l’aiuto dei soci.  

Entro il 2017 l’Auser Treia conta di poter istituire una Biblioteca, alla quale poter liberamente attingere, anche scambiando libri, del tutto gratuitamente. Ma non solo questo. Qui a Treia gli scrittori non mancano, ci sono diversi poeti, come a esempio Maurizio Angeletti e Lucia Nardi, o come il narratore di detti popolari Luciano Capparrucci autore di “Passo Treia… che spasso”,  o lo storico Alberto Meriggi che ha prodotto una mole notevole di testi, o il giornalista e scrittore Fernando Pallocchini direttore de “La Rucola”, rivista e sito internet in cui appaiono diversi articoli su Treia e sulla storia marchigiana. Anche il Presidente Paolo D’Arpini, sia pur treiese oriundo, ha composto degli scritti su Treia, in particolare nel libro “Treia, storie di vita bioregionale”  in cui racconta la vita di Treia giorno per giorno, vista con gli occhi di un  ri-abitante. Lo scopo della Sala di Lettura che si intende realizzare all’Auser Treia è anche quello di organizzare degli  Incontri con l’Autore per condividere informazioni sulla loro produzione letteraria e sul loro pensiero. 

Durante questi  Incontri con l’Autore si  potrebbero toccare anche argomenti collaterali quali:  senso della comunità, ecologia  e territorio, qualità della vita, solidarietà sociale e altri temi  socio-antropologici e organici. Durante gli incontri ogni autore interloquirà con i presenti e risponderà alle domande del pubblico. Ovviamente l’ingresso e la partecipazione saranno liberi e gratuiti.

Info: 0733/216293 – Email: auser.treia@gmail.com.

Paolo D’Arpini 

 

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti