“Giardini Aperti” per scoprire il cuore verde di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Si chiama “Giardini Aperti” la nuova iniziativa per il centro storico di Macerata, alla scoperta dei giardini privati e delle aree verdi non sempre facilmente visibili.

 

La proposta di “Spiazzati!”

Domenica 15 ottobre cittadini e turisti sono invitati a passeggiare nel centro storico alla scoperta delle piccole oasi di pace e di bellezza che si nascondono dietro portoncini insospettabili: fazzoletti di terra testimoni dell’antica coltivazione a scopo alimentare per lo più mai visti, aperti per un giorno alla cittadinanza grazie alla ospitalità dei proprietari e alla collaborazione di alcuni artisti.

 

Il punto di partenza

Il programma di “Giardini Aperti” dà appuntamento a tutti alle ore 15:30 all’ Orto dei Pensatori, in vicolo Illuminati, con Angela Montironi per l’introduzione storico urbanistica agli spazi verdi dentro le mura. A ogni partecipante sarà consegnata una mappa con cui andare alla scoperta libera dei giardini privati dove troveranno sorprese artistiche.  

 

I giardini da visitare

Dalle 16:00 fino alle 18:00 i giardini visitabili sono:

Giardino Ermini in vicolo Tornabuoni, dove ad accogliere ci sarà Luigina Giordani, paesaggista e scrittrice, che spiegherà che cosa significa progettare il verde;

Giardino Paternesi in vicolo degli Orti con musica, canti e danze medievali in compagnia dell’associazione “Quam Pulchra Es”;

Giardino Piergiacomi in vicolo degli Orti con le installazioni di Donatella Fogante e l’ospitalità del tè con Elvira De Bellis;

Giardino Formale in vicolo degli Orti: come disegnare lo spazio, con Francesca Tesei; 

Giardino Eclettico in vicolo Spada Lavini: sconfinando dalla casa al terrazzo con piccoli segni di ospitalità.

Previsti anche intrattenimenti  musicali con Costanza Marchiani e le installazioni site  specific di Lucia Bonomo, Laura Della Valle e Marta Alvear Calderon, diplomate dell’Accademia delle Belle Arti.

Il collettivo “Spiazzati!” per “Giardini Aperti” è formato da Alessandra Bellucci, Letizia Carducci, Alberto Cicarè, Cinzia De Santis, Valentina Gianfelici, Camilla Iannini Murray, Emanuela Saporito e Francesca Tesei, tutti volontari mossi da spirito di cittadinanza attiva e di collaborazione con l’Amministrazione pubblica.

10 ottobre 2017

A 16 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti