Tre giorni di festa a Pollenza per i 150 anni del SOMS

Print Friendly, PDF & Email

Si aprono a Pollenza i festeggiamenti per il 150° anniversario della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Giuseppe Lazzarini”. Fondata nel 1867 l’Associazione è protagonista della vita cittadina da un secolo e mezzo e gode ancora oggi di buona salute. Fedele allo spirito dei fondatori la Società Operaia di Pollenza ha sempre operato tra la cittadinanza seguendo i dettami dello statuto e perseguendo le finalità sociali e mutualistiche che gli sono proprie, mai tralasciando la cura per la cultura e la storia locale.

A presentare il fitto programma di celebrazioni per l’anniversario è il presidente Cesare Giannandrea, da lungo tempo alla guida dell’associazione. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 22 settembre alle ore 21:00 presso la Sala Convegni del Comune di Pollenza per la presentazione del libro Per una storia del mutualismo di Giancarlo Marcelli, una occasione per riflettere sul ruolo del mutualismo nei vari contesti sociali e sul suo sviluppo attraverso il tempo.

La giornata successiva presso il teatro storico “Giuseppe Verdi” sarà dedicata, a partire dalle 17:30, alla scoperta di un altro interessante volume Una storia di fratellanza e solidarietà curato per l’occasione da Fabio Sileoni, Alessandro Nardi e Giuseppe Di Modugno.

Il clou dei festeggiamenti sarà domenica 24 settembre con il ritrovo delle società consorelle provenienti da tutta Italia e con le altre associazioni pollentine per raggiungere insieme il teatro e lì ascoltare le voci dei protagonisti; le Autorità cittadine e il Presidente Giannandrea lasceranno poi la parola ad Alvaro Valentini il quale traccerà la storia di questi 150 anni della Società Operaia pollentina con un intervento da titolo Gli uomini, le opere, il futuro.

A seguire sarà celebrata la Santa Messa dal Parroco Don Roberto Angelucci.

21 settembre 2017

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti