A Macerata “Donne in finestra”, un omaggio alla poesia femminile

Print Friendly, PDF & Email

La rivista “Quid Culturae”, in collaborazione con Hab e Caffè Venanzetti, e il patrocinio di Arci Marche, organizza due eventi dedicati al nostro territorio, offeso dal terremoto, per incoraggiarne simbolicamente la rinascita.

Domenica 17 settembre alle ore 21:15 nella Galleria Scipione di Macerata è in programma “Donne in finestra”, un omaggio alla poesia femminile di tutto il mondo e di tutti i tempi.

Prendendo lo spunto da due versi, rispettivamente di Marina Cvetaeva (“Ecco una finestra dove ancora non dormono”) e di Blaga Dimitrova (“La terra umiliata, anche lei sola come la donna in cammino”), l’intenzione è quella di rendere un giusto omaggio alla poesia femminile, che ha prodotto versi tra i più belli mai scritti, ma anche di accostare idealmente la donna e il suo genio alla nostra terra, che, in virtù delle proprie peculiarità e della propria tenacia, riuscirà a riemergere dal sisma che l’ha duramente provata.

La serata sarà inoltre dedicata a Gabriella Giacoponi, molto conosciuta e stimata in città, scomparsa prematuramente il mese scorso.

Voci narranti saranno Filippo Davoli e Rodolfo Craia, accompagnati al contrabbasso da Roberto Pascucci.

 

14 settembre 2017

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti