Sono arrivati a destinazione i 24 giovani di “ViaSalaria”!

Print Friendly, PDF & Email

Il gruppo di studenti e giovani ricercatori partiti a piedi da San Benedetto del Tronto il 16 agosto, è approdato a Ostia venerdì 1 settembre portando a termine il cammino attraverso il centro Italia. Noi de La rucola li abbiamo incontrati al termine della prima tappa a Spinetoli, quando c’è stato il loro incontro con il dottor Nazzareno Graziosi, nostro collaboratore e ora pubblichiamo il report della loro avventura così come direttamente l’hanno vissuta.

   

Il cammino si è concluso!

Durante il nostro tragitto da San Benedetto del Tronto a Ostia abbiamo toccato luoghi, studiato pratiche e discusso con esperti e comunità locali sulle possibilità di sviluppo di territori diversi. Passo dopo passo, tappa dopo tappa, abbiamo costruito un laboratorio di riflessione itinerante che ha coinvolto studenti e giovani ricercatori provenienti da 5 università italiane e che diventerà presto un tavolo permanente di discussione e dibattito su temi di natura urbanistica.

Attraversando Arquata del Tronto, Accumoli e Amatrice, il gruppo ha incontrato ricercatori che da anni studiano il post terremoto, cercando di comprendere i risvolti politici, sociali e urbanistici della catastrofe e le traiettorie e i limiti del processo di ricostruzione. 

Parlando con le comunità locali del cratere, i ragazzi e le ragazze di “ViaSalaria” hanno dipinto una immagine di coraggio, umiltà, tenacia e voglia di ritornare ad abitare quanto prima i territori messi in ginocchio dal sisma.

Un enorme grazie ai 24 partecipanti a ViaSalaria, i nostri eroi, ovvero Marco, Francesco L., Francesco P., Federico, Alessandro, Luca B., Eleonora, Fabio, Letizia, Raquel, Gianfrancesco, Jonatas, Alessio, Flavio, Laszlo, Arianna, Liam, Minoo, Giovanni, Serena, Daniele, Niels, Francesco F. e Alessia.

 

17 agosto – Attraversamento del fondovalle del Tronto con Ikonemi e incontro con Nazzareno Graziosi

Nel pomeriggio del 17 agosto, Daniele Cinciripini e Serena Marchionni (Ikonemi) hanno guidato i partecipanti a “ViaSalaria” in un attraversamento a piedi del fondovalle del Tronto, dall’oasi La valle di Pagliare al centro storico di Spinetoli, alla scoperta dei diversi strati del paesaggio della città ordinaria. L’attraversamento si è concluso con una visita alla sede dell’Associazione Ikonemi, dove Serena e Daniele hanno presentato il lavori recenti e quelli in corso. Alle ore 19:00 lo storico locale Nazzareno Graziosi ha dialogato con il gruppo sulle radici storiche della via Salaria, provando a mettere in discussione la narrativa dominante che la interpreta come via del sale.

 

18 agosto – Incontro sulla SGL Carbon di Ascoli Piceno

Ludovico Romagni (Unicam), Micaela Girardi (Italia Nostra Ascoli Piceno) e Ugo Galanti (Comune di Ascoli Piceno) hanno incontrato i partecipanti a “ViaSalaria” in un incontro-dibattito sul futuro della ex SGL Carbon che si è tenuto il 18 agosto scorso presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno. Gli ospiti hanno riflettuto sulle traiettorie del progetto urbano, soffermandosi su quesiti di natura qualitativa e quantitativa e sui contenuti del processo urbanistico alla base della trasformazione dell’area.

 

22 agosto – Incontro con le Brigate di Solidarietà Attiva e il gruppo di ricerca Emidio di Treviri

Ad Illica (Accumoli), zona dell’epicentro del terremoto del 24 agosto 2016, il gruppo ha incontrato Veruska e Francesca (Brigate di Solidarietà Attiva) e Marta e Arianna (gruppo di ricerca Emidio di Treviri). L’incontro ha avuto luogo in una delle nuove unità abitative SAE, grazie all’affetto e disponibilità di Clementina e Marianna che hanno aperto le porte della loro casa accogliendo i camminatori.

 

23 agosto – incontro con Claudio Centanni (INU Marche)

Ad Amatrice, il presidente di INU Marche Claudio Centanni ha tenuto una lezione dal titolo “Ricostruzione vs. Pianificazione. Garantire la ricostruzione post sisma tramite le Agende Strategiche dei Comuni alla luce della PdL della Regione Marche n. 156 dell’1 agosto 2017”. All’incontro è seguito un dibattito a cui hanno preso parte i partecipanti di “ViaSalaria”.

 

23 agosto – sopralluogo nella zona rossa di Amatrice

Ad Amatrice, i partecipanti sono entrati in piccoli gruppi dentro la zona rossa con l’autorizzazione del Comune e con il supporto dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito Italiano. Scattando fotografie, riprendendo audio e video, raccogliendo testimonianze, il gruppo ha studiato la gestione dell’emergenza e in particolare il recupero dei beni culturali, la gestione-cernita delle macerie e il consolidamento delle facciate.

 

Il 31 agosto, visita al Corviale di Roma

Il 31 agosto, giornata di sosta del gruppo a Roma, “ViaSalaria” ha visitato il Corviale leggendo e interpretando cicli e pratiche d’uso dello spazio pubblico del quartiere. Con l’aiuto di Marco Mareggi (Politecnico di Milano), il gruppo ha studiato qualità e fruibilità dello spazio pubblico e semi privato di questo grande brano di periferia romana. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno incontrato Adriano Sias (Corviale Domani), Paolo Scamponi (Comitato di Quartiere Corviale), Don Gabriele (Fraternità dell’Incarnazione Corviale) e Giulia Pietroletti (Università La Sapienza di Roma) che hanno dialogato con il gruppo cercando di restituire la complessità funzionale e sociale dell’edificio.

 

Trasparenza

I fondi raccolti dalla campagna crowdfunding andranno a finanziare le spese di partecipazione (per chi viene da fuori Torino) alla conferenza finale e di organizzazione della mostra che si terrà a Torino il 20 ottobre prossimo. Un’altra piccola ma doverosa precisazione: ViaSalaria non ha ricevuto alcun contributo da nessuno dei partner del progetto, dunque né dal Politecnico di Torino né dai cinque Comuni che hanno rilasciato il patrocinio. Gli studenti hanno partecipato a loro spese e il progetto è interamente autofinanziato!

 

Upcoming events

I 24 giovani di “ViaSalaria” invitano tutti i loro sostenitori alla Conferenza Finale e all’inaugurazione della Mostra che si terrà a Torino (Castello del Valentino) il giorno 20 ottobre 2017 (data da confermare), dove discuteranno dei più importanti risultati del cammino e lanceranno l’itinerario del cammino dell’anno prossimo!

6 settembre 2017  

 

 

 

 

 

 

 

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti