Alla Terrazza dei Popoli “…A piòe” …speriamo di no

Print Friendly, PDF & Email

Domani, venerdì 7 luglio alle 21:30, alla terrazza dei Popoli secondo appuntamento con la XXX Rassegna teatrale Macerata e dintorni programmata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con l’organizzazione della Uilt Marche e del Teatro Avis e inserita nel cartellone delle manifestazioni di Macerata d’estate 2017. Sulle strade dell’allegria.

Sul palcoscenico la compagnia Filodrammatica Firmum di Fermo che rappresenterà la commedia …A pioe di Vittorio Catasta per la regia di Angelo Ciuccarelli. Una commedia viva e brillante ma piena di valori, dove un intercalare di dominio popolare spesso tagliava un discorso scomodo e pieno di insidie. È questa la storia del passaggio dalla civiltà contadina, dove il rispetto e l’onore della famiglia erano fondamentali per l’educazione dei figli, a una civiltà industriale e commerciale dove gli ideali cambiano rapidamente e le basi morali traballano sotto l’incalzare di obiettivi più frivoli, immorali e spesso cinici. Savino e Loreta assistono dal cielo, con rassegnazione, al fallimento dei loro insegnamenti verso figli e nipoti e fanno di tutto, con l’aiuto di un angelo, per intervenire onde fermare questa deriva morale della propria famiglia. Il miracolo si avvera e la commedia finirà in una festa.

Una serata allegra ma con tanti spunti di riflessione soprattutto per chi  ha voglia, ogni tanto, di fermare il tempo e guardare  indietro il proprio percorso…..forse continuerà a ripetere: “era meglio quand’era peggio” !   

Il costo dei biglietti è di 4 euro con una riduzione a 2 euro per pensionati e ragazzi.  Info: 348.0741032 |333.3382254.

6 luglio 2017

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti