“Il giorno del Ciauscolo” non trema e torna per la XI edizione

Print Friendly, PDF & Email

 

Torna il 4 giugno “Il giorno del Ciauscolo”, appuntamento annuale della Compagnia dei Ciauscolanti e della Norcineria Altonera.

La scorsa estate, il 3 Luglio 2016, si svolse la X edizione, come negli anni precedenti nella piazza di Castelsantangelo sul Nera, con inaugurazione del Monumento al Ciauscolo di Silvio Craia. Il 24 agosto, la terra ha tremato distruggendo case e sogni, ma l’azienda Norcineria Altonera recuperando parte dell’attrezzatura si è riorganizzata per riprendere l’attività a Campocavallo di Osimo, ed è qui che si svolgerà l’edizione di quest’anno.

La manifestazione inizierà alle ore 10:00 con apertura dell’Ufficio Postale per  annullo speciale con cartolina “Castelsantangelo Oggi”, apertura mostra filatelica “artisti marchigiani” e mostra fotografica “Castelsantangelo ieri e oggi” presso il Museo del Covo.

Dalle ore 11:00 momenti di storia e poesia “trasportati dal vento” dalla voce narrante di Cisirino.

Alle ore 12:00 premiazione “Quant’è buona morbidezza” il 1° Food Contest con protagonista il ciauscolo, curato dal blog Tartetatina (per regolamento e info www.tartetatina.it)

A seguire, il gran Priore Piergiorgio e Barbara consegneranno il Premio Ciauscolo d’Oro, con attestato di “Ciauscologo”.

Si proseguirà nel pomeriggio, con l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “il segno della Sibilla” a cura di Silvio Craia in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, accompagnati da testi poetici di Mario Monachesi e testi critici di Daniele Taddei. Le opere saranno donate al comune di Castelsantangelo sul Nera per il costituendo Museo dei Sibillini.

Non mancherà il “Ciauscolo Party”, momento di assaggio dei prodotti dei Sibillini, allietati da “Ciauscolando” i suoni della Sibilla eseguiti da Fisarmonica Show e musiche di Andrea Live.

A concludere, l’elezione di Miss e Lady “Ciauscolo d’Oro”.

Sarà cosa gradita se i partecipanti testimonieranno, indossando qualcosa di giallo, la propria solidarietà all’organizzazione, all’insegna di uno dei prodotti simbolo della tradizione e del territorio.

In fondo all’articolo, alcuni scatti della passata edizione.

Simonetta Borgiani

25 maggio 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti