La “Banda musicale di Appignano” in un libro di A. Meriggi

Print Friendly, PDF & Email

La sera del  1 giugno 2017, nella piazza di Appignano, verrà presentato il libro del professor Alberto Meriggi, membro di Auser Treia, dal titolo: “Banda musicale di Appignano. Storia, suoni e protagonisti di un sogno realizzato”. L’evento è inserito nel contesto del tradizionale Concerto di Primavera eseguito dalla banda appignanese. Saranno presenti, oltre all’autore e alle autorità, anche ospiti del mondo bandistico e culturale, nonché alcuni musicisti storici. La manifestazione sarà condotta dal giornalista dell’emittente televisiva 7Gold, Giovanni Fermani. Il libro racconta la storia della banda musicale appignanese dalle sue origini, risalenti al 1882, fino ai giorni nostri.

Alberto Meriggi, seguendo una metodologia assolutamente scientifica basata sui documenti, ha descritto i momenti salienti attraverso i quali il sogno di tredici giovani appignanesi è diventato nel tempo una bella realtà, trasformando una piccola fanfara di paese in una vera e propria orchestra, apprezzata in Italia e all’estero.

Nello scorrere del racconto non mancano aneddoti e curiosità che l’autore ha voluto inserire nel tentativo di interpretare i sentimenti di nostalgia e affetto che tanti in Appignano provano ancora quando la banda cittadina passa lungo le vie. Dal libro emerge con chiarezza la constatazione che anche la storia di una banda musicale, con i suoi molteplici risvolti di carattere sociologico e di costume, costituisce un capitolo importante della più ampia storia della comunità. Nel testo gli avvenimenti riguardanti la banda si collocano e si intrecciano con le vicende locali di natura sociale, politica e culturale.

Il libro, pubblicato con la collaborazione della ditta “Prima K2” della famiglia Mazzuferi di Appignano, contiene al suo interno anche disegni inediti del pittore Domenico Fratini, già maestro della banda appignanese, e si chiude con una corposa galleria fotografica. A fine manifestazione il libro verrà dato in omaggio a tutti i presenti. Seguirà un buffet presso l’ex Circolo cittadino.

16 maggio 2017

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti