XVI edizione della “Passione di Cristo” alla Bura di Tolentino

Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione Don Primo Minnoni è già da tempo al lavoro per l’organizzazione della XVI edizione della  Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo in contrada Bura a Tolentino. Quest’anno l’evento si svolgerà il prossimo sabato 8 aprile, il 9 aprile in caso di maltempo. È una manifestazione che vede a ogni edizione la partecipazione di oltre 200 figuranti che danno vita all’evento e più di 1200 “spettatori” che seguono la Sacra storia ogni anno con sempre più intima partecipazione.

 

“Passione di condivisione” per guardare al futuro

Questa edizione giunge dopo mesi complessi che stanno interessando il nostro territorio alle prese con i grandi problemi derivati dai recenti eventi sismici. Purtroppo con il terremoto molte manifestazioni di carattere culturale e sociale organizzate in provincia di Macerata, sono state rinviate e in molti casi annullate. Anche per dare una risposta che possa far guardare al futuro con una rinnovata speranza, l’associazione promotrice della Passione vuole continuare anche quest’anno a dare seguito alla tradizione, allestendo la Sacra Rappresentazione con rinnovato slancio e con una organizzazione ancora più efficace e sarà “La Passione della condivisione”. Oggi è necessario valorizzare il senso di appartenenza a una comunità che crede nelle sue tradizioni, innovandole là dove ritenuto necessario ed è fermamente convinta che solo la condivisione e la solidarietà saranno i veri “motori” della ricostruzione: sono queste le basi da cui prende il via la XVI edizione della Passione di Cristo, appunto “La Passione della condivisione”.

 

Le Associazioni coinvolte

Un messaggio di speranza che vuole essere condiviso con la città di Tolentino e i luoghi circostanti, sta consentendo agli organizzatori di allacciare collaborazioni con molte associazioni del territorio che hanno aderito all’invito della coesione. Quest’anno la Passione sarà un’occasione in più per manifestare l’attaccamento alle nostre città, a valorizzarle con nuove idee comuni. Il percorso verso l’apertura alle altre associazioni è iniziato lo scorso anno ma in questo 2017 all’appello hanno risposto diverse realtà: la Cri, Croce Rossa Italiana comitato di Tolentino; l’Avis di Tolentino; il Cb Club Maceratese, l’Associazione Radiantistica di Protezione Civile; il Comitato di Contrada Paterno; il Circolo Culturale Tullio Colsalvatico, l’Istituto d’Istruzione Superiore F. Filelfo, l’Avis di San Severino, il Cai Club Alpino Italiano sezione di San Severino Marche, mentre il FotoClub Diaframma Zero si occuperà degli scatti fotografici. A tutti loro è stato chiesto in generale di divulgare l’evento e di condividerne i valori e gli aspetti organizzativi.

 

Gli eventi collaterali

In particolare quest’anno il Circolo Culturale Tullio Colsalvatico dedicherà una serata all’interpretazione del messaggio della Passione di Cristo: “La passione di Gesù, un dramma di amore”. L’appuntamento, che sarà arricchito da video e testimonianze, è per domenica 26 marzo alle ore 18:30 presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino. Quest’anno poi per la prima volta il Cai di San Severino effettuerà un’uscita in notturna riservata agli iscritti del club settempedano diretti a partecipare all’evento. Inoltre alcuni studenti dell’Istituto Filelfo sono stati chiamati a fare da “presentatori” della Passione prima che essa si svolga, tramite un apposito laboratorio sulla comunicazione ospitato a scuola. Accanto ai tradizionali punti di ritrovo per i bus navetta, nel pieno spirito di condivisione, per venire incontro alle esigenze di chi oggi vive nel Villaggio container di via Colombo a Tolentino, l’associazione metterà a disposizione una navetta che consentirà ai cittadini ospiti di prendere parte alla manifestazione. Uno sforzo organizzativo notevole è stato messo in campo quest’anno dai numerosi volontari che partecipano all’evento, sicuri che sempre più cittadini saranno: “Appassionati alla Passione!”.

 

Informazioni: 0733.968317 – 338.3113765

24 marzo 2017

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti