Quinoa

Print Friendly, PDF & Email

La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, originaria dell’America centro-meridionale. Erroneamente considerata un cereale, in primis per il suo aspetto e poi per l’alto contenuto di amido, la quinoa è in realtà uno pseudo-cereale, più vicina agli spinaci e alle barbabietole e, soprattutto, è totalmente priva di glutine, per cui indicata in caso di morbo celiaco. Nonostante ciò, è ampliamente declinabile in cucina in sostituzione di pasta o riso, accompagnando piatti a base di verdure o legumi. Ampiamente nota è usata da vegetariani e vegani per le sue grandi proprietà, la quinoa racchiude un concentrato di nutrienti diversi e importanti per l’organismo, rendendola quasi un alimento unico.

 

Quinoa con verdure

p 14 quinoa-con-verdure

Ingredienti per 4 persone: un bicchiere di quinoa; una carota;  una patata;  una melanzana;  una zucchina; un peperone; un cipollotto; 5 pomodorini; un peperoncino; olio extravergine di oliva; basilico e sale.

Procedimento: iniziate lavando assai bene la quinoa sotto l’acqua corrente, di modo da lavar via ogni traccia della saponina amara che la ricopre. Quindi mettetela in un pentolino con 2 bicchieri di acqua (se variate la quantità di quinoa, ricordate che l’acqua deve essere il doppio del volume della quinoa). Cuocete quindi a fiamma media fino a far assorbire tutta quanta l’acqua (ci vorranno almeno 15 minuti). Quindi lasciatela da parte. Lavate e mondate carota, patata, melanzana, zucchina e peperone e tagliateli a dadini non troppo piccoli. Metteteli in padella con cipollotto tritato, peperoncino e un po’ d’olio, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti. Quindi aggiungete pomodori a pezzi e basilico e cuocete ancora per 5/10 minuti. Aggiungete le verdure alla quinoa e servite subito, decorando con basilico fresco, oppure fate raffreddare in frigo per un’oretta prima di servire.

 

Muffin salati con quinoa 

p 14 muffin salati con quinoa

Ingredienti: 100 gr di Quinoa (non cotta): 8 pomodorini; 25 gr di pancetta affumicata a strisce o prosciutto affumicato; un albume d’uovo e basilico secco.

Procedimento: cucinate la quinoa secca seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (suggerimento: si può insaporire anche con ½ dado di pollo sciolto in acqua). Soffriggete la pancetta finché non risulterà cotta e unite la quinoa cotta, l’albume, il sale, il pepe. Aiutandovi con un cucchiaio versate il composto in uno stampo di silicone per muffin e premete verso il basso assicurandovi che non vi siano vuoti alla base. Inserite un pomodorino all’interno di ognuno, per decorare ponete sopra un pomodorino tagliato a metà e cospargete con il basilico secco. Cuocete in forno per 20 minuti e lasciate riposare 10 minuti per rassodare. Consumate i muffin entro 3 giorni se conservati in frigo, entro 3 mesi se surgelati!

18 marzo 2017

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti