Avis Macerata: “Sempre pronti a rimboccarsi le maniche!”

Print Friendly, PDF & Email

Aumento dei donatori, una presenza maggiore nel tessuto sociale della città, nuovi progetti e lo stesso spirito di sempre del “rimboccarsi le maniche”. Sono alcuni dei risultati e degli aspetti sottolineati dalla presidente Elisabetta Marcolini nel corso dell’assemblea annuale dell’Avis Comunale di Macerata.

Davanti a soci, membri del Direttivo e Collegio dei revisori dei conti, la Presidente ha comunicato con soddisfazione il nuovo totale di donatori di sangue, raggiunto dall’Associazione nel corso del 2016: ben 1511! Di questi sono attivi 1486, con un aumento di 194 unità rispetto all’anno precedente.

L’Avis ha aggiunto 120 nuovi iscritti, 25 collaboratori (tra questi ci sono diversi giovani) e ha visto rinascere la sezione Admo.

avis-assemblea

Una realtà dunque sempre più grande grazie alle iniziative portate avanti in città e a una comunicazione più incisiva sul tema della donazione. È stato riproposto a esempio il concorso di disegno per le scuole primarie di Macerata, è stato ristampato il tradizionale calendario, c’è stata la partecipazione alla Notte dell’Opera. Ancora il gruppo Teatro Avis è stato protagonista con la rassegna estiva dialettale e l’Atletica Avis, fiore all’occhiello della sezione maceratese, ha regalato gioie, medaglie e lustro gareggiando in tutta Italia. 

Il 2016 è stato purtroppo anche l’anno dello sciame sismico e l’Avis si è attivato, in collaborazione con la Pro Loco di Piediripa, per raccogliere fondi destinati a Castelsantangelo sul Nera. Proprio l’emozione e le preoccupazioni legate al terremoto hanno fatto registrare un rinnovato interesse, tuttavia il totale delle donazioni annuali è sceso: si è passati da 2081 a 2047.

avis-e.marcolini

Un aspetto che la Presidente Elisabetta Marcolini vuole assolutamente migliorare: “Il rapporto donatori/donazioni è di 1,50 a Macerata (media nazionale 1,61), ci impegneremo affinché ogni persona arrivi a donare due volte l’anno. Dobbiamo raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi, il sangue è ancora una emergenza come purtroppo si è constatato nella scorsa estate. Dal 1950 l’Avis è sempre stato esempio di disponibilità e gratuità senza se e senza ma, senza differenze di sesso, razza, cultura o religione. Sento la responsabilità perché l’Avis merita una passione sincera e attenta e lavoreremo per costruire e sostenere una coscienza del bene investendo in una comunicazione/presenza sempre più capillare”.

01 marzo 2017

A 12 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti