Iniziano gli spettacoli al teatro Verdi di Pollenza

Print Friendly, PDF & Email

Il teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza apre la sua nuova Stagione di spettacoli dal vivo che accompagnerà il pubblico fino alla prossima primavera. Fortunatamente i recenti eventi sismici non hanno toccato in alcun modo la struttura pollentina che dunque si prepara ad ospitare un ricco cartellone di proposte rinnovando la storica collaborazione con Amat e dando spazio a tutti i generi teatrali, specialmente la prosa, il cabaret e la musica.

L’apertura è stata fissata a martedì 21 dicembre e sarà tutta a suon di musica; le note del tradizionale Concerto di Natale saranno quelle del Corpo bandistico “Giuseppe Verdi” di Pollenza e a seguire il giorno di Natale alle 21,15 si rinnoverà l’appuntamento con il concerto targato San Severino Blues Winter. Per l’occasione sul palco vedremo Serenity Singers, ensemble di voci strepitose proveniente da Baltimora e che da tempo si esibisce negli Stati Uniti al fianco di importanti artisti gospel.

Il 2017 a teatro si aprirà domenica 15 gennaio alle 17,30 con “Metamorfosi”, un’opera di Alexandro Guerra tratta dal grande classico di Ovidio e realizzato con i giovani pollentini del progetto “Montemilone”. Il pomeriggio sarà allietato anche dalla partecipazione del coro “Grilli & Cicale” di Casette Verdini e l’incasso sarà devoluto in beneficienza. Un tema di forte attualità è invece quello che sarà affrontato il 20 gennaio con lo spettacolo “Femminicidio”, una miscela di arti e personaggi condensata in un’unica messa in scena per chiamare tutti a riflettere su un fenomeno complesso come quello della violenza sulle donne. L’evento è ideato da Mario Paciaroni.

Mercoledì 25 gennaio prenderanno il via gli spettacoli Amat; ad aprire sarà Simone Cristicchi con “Mio nonno è morto in guerra”, un mosaico di voci, canzoni e memorie intorno alla Seconda Guerra Mondiale. Cambiando voce, abiti, musiche e atmosfere, l’istrionico “cant’attore” Cristicchi dà vita ad ogni singolo personaggio, in un caleidoscopio di emozioni capaci di commuovere e far sorridere amaramente sulla grande tragedia della guerra. Seguirà il 16 febbraio “Cuori scatenati”, commedia scritta e diretta da Diego Ruiz che per protagonista Sergio Muniz e per tema le mille sfaccettature dei rapporti di coppia, degli amori finiti che in realtà non finiscono mai e del tradimento.

Giovedì 2 marzo arriveranno a Pollenza Tosca D’Aquino e Corrado Tedeschi per “Quel pomeriggio di un giorno da star ovvero, la pistola di Cechov”, uno spettacolo tra la commedia e la farsa che narra di un onesto lavoratore alle prese con la crisi economica. Ancora buona musica sabato 18 marzo con Randolph Mattehew Afro Blues Project per un evento del San Severino Blues Winter e infine Amat propone il 9 aprile “Quattro donne e una canaglia” di Pierre Chesnot con Marisa Laurito, Corinne Clery, Barbara Bouchet, Paola Caruso e la partecipazione straordinaria di Gianfranco D’Angelo. L’opera vede i protagonisti impegnati a districare i loro complessi rapporti personali fino a che l’imprevisto non rischia di riunirli tutti intorno ad un nuovo problema.

Ritorna a Pollenza anche la “Rassegna per Due Stelle” curata da “Hip-Notica” di Alessandro Pianesi e dedicata alla memoria di Antonina Scaduto e Giancarlo Salvucci. Due sono le date in cartellone per il 2017: il 29 gennaio con lo spettacolo “La vita adè còmme ‘na jornàta” di Giandomenico Lisi che vedrà il gruppo teatrale “Giovanni Ginobili” impegnato in una commedia sulla terza età, ma che commuove tutti e fa riflettere sulla combinazione di gioia e mestizia che accompagna le vite di tutti noi. Seconda data della rassegna è il 10 marzo con “Radical grezzo.

Uno spazio particolare avranno le produzioni locali a partire dal 5 febbraio con “Dal mito al sogno: Armonie nell’abbraccio di un cavallo” spettacolo voluto dall’Associazione CRE “Cavallo a dondolo” Onlus di Pollenza e realizzato dall’Associazione “Massimo Romagnoli” per la regia di Sarah Salvucci. Al centro della scena immagini, suoni e colori che raccontano il rapporto tra la disabilità e gli animali, il cavallo in modo particolare. Sabato 11 febbraio sarà la volta della Rassegna “I Donattori” promossa a livello provinciale dall’Aido che nella sua tappa pollentina propone la commedia “Ogghi a me…domà pure” del gruppo Teatro Totò.

Il 25 e il 26 febbraio saranno le giornate dedicate all’Associazione culturale e compagnia teatrale “Massimo Romagnoli” che proporrà al pubblico “Il bacio incantato” una classica favola moderna rivista dalla regista Sarah Salvucci e dal suo scoppiettante gruppo di talenti. Un’offerta ricca e variegata quella di Pollenza, in cui si rinnovano collaborazioni durature e si guarda alle novità.

Sarà possibile abbonarsi ai quattro spettacoli AMAT a partire dal 25 dicembre 2016 fino al 20 gennaio 2017, mentre le giornate del 17, 18 e 21 dicembre saranno dedicate al rinnovo dei vecchi abbonamenti.

Per ogni informazione e per la prenotazione degli spettacoli si può contattare il numero: 349.4730823 oppure scrivere all’indirizzo mail: alexteatro@alice.it.

La Direzione si riserva di modificare il programma per causa di forza maggiore o motivi comunque non riconducibili alla propria volontà.

10 dicembre 2016

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti