Progetto scuole area ex Casermette

Print Friendly, PDF & Email

Meno competizione e più cooperazione verso nuovi percorsi progettuali. Si potrebbe riassumere così il tracciato seguito fin qui dal giorno in cui è stata dichiarata l’inagibilità della Dante Alighieri al prossimo 12 dicembre quando tutti i 500 studenti della scuola media torneranno finalmente a scuola al mattino nelle due sedi pronte ad accoglierli: l’istituto Enrico Fermi in via Pace, in 9 aule, e l’ex sede dell’istituto professionale Pannaggi in via Capuzi con 11 aule.

 

Si lavora per un progetto nell’area ex Casermette

“La fase dell’emergenza –  ha detto il sindaco Carancini –  è finita e dal 12 dicembre entriamo in quella di relativa stabilità. Ora, l’Amministrazione comunale, consapevole dei tanti sacrifici che questa condizione precaria determina, si sta adoperando con tutte le sue forze per la realizzazione di un progetto che consenta la definitiva e adeguata sistemazione di tutto l’istituto scolastico Alighieri in una unica sede. L’ufficio tecnico sta lavorando e ha già un progetto per un’ipotesi di lavoro da presentare e che vedrà la realizzazione della nuova scuola nell’area dell’ex Casermette”.

 

Servizio bus navetta gratuito

Per alleviare l’inevitabile disagio che l’attuale sistemazione comporta per gli studenti e per le famiglie, il Comune ha  predisposto in via sperimentale un servizio navetta gratuito con partenza dalla vecchia sede della scuola Alighieri e, in collaborazione con APM, ha messo a punto il potenziamento del servizio di trasporto pubblico  urbano, che, grazie a specifiche corse,  permetterà il raggiungimento in sicurezza delle sedi scolastiche di destinazione.

“Il servizio di navetta gratuito – ha spiegato il dirigente del Servizio scuola, Gianluca Puliti –  viene effettuato con autobus che partono da viale Martiri della Libertà con destinazione scuola media  Fermi in via Pace ed ex sede dell’Istituto Professionale Pannaggi in via Capuzi. La partenza è fissata alle 7:45 mentre la corsa di ritorno, con destinazione sempre viale Martiri della Libertà, parte dalle scuole alle 13:10. Per usufruire del servizio occorre presentare la domanda all’ufficio Scuola (viale Trieste 24, Macerata – ufficioscuola@comune.macerata.it – telefono 0733 256453 / 0733 256534)”.

 

Messe in sicurezza le due nuove sedi

Le due nuove sedi che accoglieranno i ragazzi da lunedì prossimo sono state sottoposte ad alcuni lavori “in accordo con la dirigenza scolastica – ha detto Tristano Luchetti, dirigente degli uffici tecnici comunali –  sotto il massimo sforzo. Ora la situazione è operativa compresa la palestra dove però vogliamo  migliorare ancora le condizioni”. Sotto il punto di vista della sicurezza “i piani  – ha detto il vicesindaco e assessore alla Scuola, Stefania Monteverde – sono stati riadeguati e riaggiornati” E poi per quanto riguarda le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2017/2018 che prenderanno il via il prossimo 16 gennaio ha rivolto un invito “a dare fiducia al progetto su cui l’Amministrazione comunale sta lavorando. C’è  un forte impegno a far tornare insieme le due scuole”.

 

Orari del servizio pubblico per le due scuole ENTRATA

L’utilizzo del mezzo pubblico nell’orario di entrata a scuola può avvenire con due diverse modalità:

a) lo studente prende il bus alla fermata della linea urbana utile più vicino casa o più semplice da raggiungere. L’indicazione del percorso ottimale per raggiungere la nuova sede scolastica potrà essere richiesto all’APM allo 0733 492152, disponibile in orario di ufficio;

b) lo studente viene accompagnato in auto ai giardini Diaz dove è predisposta una zona di agevole rilascio e attesa degli autobus urbani utili per il raggiungimento delle scuole E. Fermi ed ex sede Pannaggi.  La zona sarà messa in sicurezza e sarà inoltre presente personale di vigilanza. I bus in partenza dai giardini Diaz saranno:

– tre bus urbani per la scuola E. Fermi (alle 7:22 il BIS 9, alle 7:46 ancora un BIS 9 e alle 7:48 la linea 5)

– tre bus urbani per l’ex sede dell’Istituto Professionale Pannaggi (alle 7:42 la linea da Consalvi, alle 7:44 la circolare C, alle 7:48 il Bis 4).

 

Orari del servizio pubblico per le due scuole USCITA

a) Per quanto riguarda la scuola E. Fermi alle 12:56 saranno disponibili il BIS 9 che si indirizzerà verso Villa Potenza transitando per Rampa Zara e le linee 8 e 5 che transiteranno anche queste per Rampa Zara (dove saranno disponibili altre coincidenze) e poi per i Giardini Diaz dove i genitori potranno essere di nuovo in attesa per riportare gli studenti a casa (qualora questo venga preferito).

b) Per quanto riguarda l’ex sede dell’Istituto Professionale Pannaggi alle 13:00 saranno in attesa tre linee: quella destinata a Consalvi, la linea 11 che va verso Montanello e la linea 4 che va in direzione Collevario. Questi bus non transitano per i Giardini Diaz (però facilmente raggiungibili a piedi dalla fermata presso il Convitto Nazionale).

 

Modalità organizzative

Gli abbonamenti per le corse del bus urbano sono gratuiti. Essi sono validi esclusivamente in orario scolastico e per il tragitto verso la scuola e ritorno. Il tesserino e  l’abbonamento (identificato con la lettera “F” per la scuola E. Fermi e “P” per l’ex sede dell’Istituto Professionale Pannaggi) potranno essere ritirati in uno dei seguenti uffici (munirsi di fototessera):

U.R.P – Viale Trieste 24 c/o ex Distretto Militare 0733 256347- dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Informagiovani – Piazza Vittorio Veneto c/o Biblioteca Comunale 0733 25643- Lunedì: 14:30-18:30; Martedì: 14:30-18:30; Mercoledì: 10:00-18:30; Giovedì: 14:30-18:30; Venerdì: 09:00-13:00.

08 dicembre 2016

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti