Il Comitato Popolare NoiNo esprime soddisfazione

Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato popolare NoiNo, promosso dai coordinatori, regionale e provinciale del Nuovo Cdu, Augusto Ciampechini e Mattia Orioli, esprimono grande e profonda soddisfazione per il risultato elettorale del referendum, con la netta vittoria del No, sia in ambito nazionale che locale.

Il ringraziamento, va in prima battuta a tutti coloro che nel comitato si sono spesi in prima linea per questa battaglia difficile, di libertà e democrazia, attraverso una comunicazione capillare sulle ragioni del No, e sull’importanza della costituzione e dell’unità di un popolo che Essa rappresenta.

La vittoria del No, è la vittoria di tutti i cittadini, ivi compresi coloro che hanno votato diversamente; in quanto, il No espresso è stato plurale, corale e soprattutto popolare, quindi rappresentativo di tutti e per tutti, stando anche alla grandissima affluenza alle urne, dimostrando la volontà di mantenere un paese unito, e non diviso, pur nelle diversità di pensiero e di vedute.

Con la vittoria insindacabile del No, gli unici grandi sconfitti sono solo e proprio coloro che hanno tentato di dividerci sulla nostra carta fondamentale.

Finalmente, dopo 70 anni con il No si è vista una pluralità di forze, che se pur lontane politicamente o idealmente, si sono ritrovate unite e insieme, nella lotta per la difesa e per la tutela della nostra carta fondante, la Costituzione, divenendo di fatto un momento storico senza precedenti per il nostro paese.

Per questo, il giorno 4 di dicembre, di quest’anno, verrà ricordato come la vittoria di tutti gli italiani, e di tutti coloro che credono che il cambiamento della Costituzione, “se necessario”, può essere fatto solamente attraverso il più grande e ampio consenso di tutte le forze in campo, in modo plurale e non singolare, in modo condiviso e non per imposizione, di qualcuno contro qualcun’altro; del resto rispettando i crismi con cui la stessa Costituzione è stata forgiata dai nostri pardi costituenti.

Questa vittoria, certamente apre anche nel nostro territorio profonde riflessioni, a carattere politico, che di fatto non possono essere trascurate; dati, che dimostrano un netto rifiuto nei confronti di quella politica che fino ad ora si è dimenticata dei cittadini, delle loro esigenze, delle loro difficoltà, delle loro richieste.

Pertanto, si ritiene che di fatto vi sia stato implicitamente anche un netto e inequivocabile segnale nei confronti di coloro che ritenevano che attraverso una forte propaganda, specialmente mediatica, e un forte sostegno dei grandi poteri, vi sarebbe pervenuta una flessione del popolo, di fronte alla sua carta rappresentativa, a discapito proprio di Essi stessi.

In conclusione, si ritiene che con il referendum del 4 dicembre, si possa ritenere bocciata una certa politica che senza ombra di dubbio, è stata insoddisfacente per il paese e per il nostro territorio.

Il Comitato Popolare NoiNo, promosso da:

Coordinatore Provinciale Nuovo Cdu Mattia Orioli

Coordinatore Regionale Nuovo Cdu Augusto Ciampechini

06 dicembre 2016

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti