Giacomo Sintini racconta la sua esperienza alla Mozzi Borgetti

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 9 novembre alle ore 21:00 presso la biblioteca comunale Mozzi Borgetti, la giornalista Rai Simona Rolandi presenterà Giacomo Sintini, il noto campione di pallavolo che ha combattuto e vinto una grave malattia al midollo osseo, tornando a giocare ad alti livelli. Ha perfino fondato un’associazione (www.associazionegiacomosintini.it) che aiuta la ricerca medica contro leucemie, linfomi e mieloma fornendo un sostegno in più per chi lotta ogni giorno contro il cancro.

Nell’incontro di mercoledì 9 novembre, Giacomo Sintini viene a raccontare la sua esperienza per sostenere la ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) con lo scopo di sensibilizzare alla donazione di midollo osseo, diffondendo il più possibile l’informazione riguardante  le dinamiche e il percorso che il potenziale donatore deve attraversare dal momento dell’iscrizione a quello della donazione. Durante l’incontro sarà possibile effettuare il prelievo del sangue per l’iscrizione al Registro donatori midollo osseo.

giacomo sintini

Diventare donatori è facile e non occorrono grandi sacrifici se non quello di essere pronti quando si è chiamati nell’eventualità che qualcuno, malato, abbia bisogno di noi. Il rapporto di compatibilità tra malato e donatore è 1 a 100.000: ciò vuol dire che tra di noi ogni 100.000 individui si può trovare uno compatibile a livello genetico. In Italia il numero dei donatori arriva a circa 350.000, un numero che ci dà il quarto posto nel mondo come potenziali donatori. Le probabilità che qualcuno venga chiamato non sono altissime: ma dare la propria disponibilità a donare qualcosa che nel volgere di una settimana si rigenera nell’organismo senza traumi, anzi sapere che qualcuno vive e rinasce a una seconda vita grazie a noi, dovrebbe essere la cosa più gratificante che ci sia: chi più è colpito da questo male spesso è un bambino che magari non ha mai potuto giocare a pallavolo.

www.admomarche.it

Simonetta Borgiani

08 novembre 2016

 

 

 

Salva

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti