Trent’anni fa al Classico di Macerata…

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 Ottobre, presso il Liceo Classico di Macerata, si sono incontrati gli ex studenti della classe 3B, in occasione del trentennale della loro Maturità, risalente al 1986. Abbracci e reciproco scambio di ricordi tra i partecipanti che si sono ritrovati a distanza di anni nell’accogliente contesto dell’Istituto Giacomo Leopardi. Grande emozione ha suscitato la visita del Liceo e il rivedere alcuni indimenticabili Professori: al suono della campanella tutti sono saliti al terzo piano e con immenso piacere l’appello in classe è stato fatto con cordialità dall’infaticabile, attualmente Vescovo Emerito, Monsignor Giancarlo Vecerrica, professore di religione, graditissimo ospite insieme con le professoresse Carla Romagnoli e Anita Moretti.

Altrettanto imperdibile è stato il ritrovamento del registro della professoressa di Latino e Greco, all’epoca Assunta (Susa) Morresi, e il sedersi di nuovo nell’aula di un tempo con i compagni.

Tutti i presenti hanno vissuto l’incontro con partecipazione ed entusiasmo.

Grazie al Liceo che ha impresso una indelebile formazione nei “ragazzi” di trent’anni fa e che continua a svolgere tale funzione con gli alunni che frequentano attualmente l’Istituto; grazie all’attuale Dirigente Scolastico dott.ssa Annamaria Marcantonelli e al professor Menchi Adriano che hanno reso possibile l’incontro degli ex studenti nella propria Scuola.

Per la precisione, si trattava per lo più di ex studentesse, essendo la classe 3B prevalentemente femminile, così composta: Agabiti Barbara, Bellesi Daniela, Bragaglia Paolo Filippo, Capodaglio Giuseppina, Cera Maria Cristina, Ciccotti Laura, Claudi Raffaella Maria, Duraccio Luigi, Eugeni Roberta, Marinozzi Lorenza, Nogara Maria Luisa, Olivieri Nicoletta, Palmieri Roberta, Pangrazi Paola, Radicetti Maria Daniela, Verrecchia Daniela, Zega Valentina.

È stata una esperienza davvero piena di emozioni.

17 ottobre 2016

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti