Studenti maceratesi in Costa Azzurra

Print Friendly, PDF & Email

Ventiquattro alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Macerata hanno appena concluso il terzo soggiorno-studio in Costa Azzurra e a Menton. Un viaggio che ancora una volta è risultato una importante esperienza formativa nell’apprendimento del francese nonché di crescita sociale come cittadini dell’Europa, visto che gli studenti hanno potuto condividere le loro giornate con i coetanei d’oltralpe. Il soggiorno per il terzo anno consecutivo è stato organizzato dalla scuola media di via Giuliozzi per le sezioni di lingua francese e i ragazzi sono stati accompagnati dalle docenti Roberta Ciampechini (referente del progetto), Orietta Orpianesi e dalla lettrice di francese Sylviane Lighezolo. Per gli alunni una settimana tra arte, scienze, musica, recitazione, storia e cultura nella meravigliosa cornice della Costa Azzurra e dell’entroterra provenzale di paesi come Castellar e Saint-Paul de Vence.

Di mattina i ragazzi hanno avuto l’opportunità di potenziare la lingua francese con la lettrice madrelingua e con gli alunni del Collège “André Maurois” di Menton, nei pomeriggi invece sono stati visitati il Palazzo del Principe e il Museo Oceanografico a Montecarlo, la Profumeria Galimard a Grasse e città caratteristiche come Nizza, Cannes  e Antibes.

Ciliegina sulla torta, gli studenti sono stati coinvolti e impegnati nella preparazione della rappresentazione “Notre-Dame de Paris” sulla scia del celebre musical ispirato dall’omonimo romanzo di Victor Hugo. Lo spettacolo ideato dalla Ciampechini (che ha curato anche l’arrangiamento musicale) sarà presentato in occasione dello “School Festival” a Macerata e poi sarà riproposto in varie occasioni durante l’anno scolastico.

 

In foto: soggiorno-studio, al College Maurois (2 immagini, in aula e all’esterno), sul lungomare di Cannes e all’ingresso del Municipio di Menton

Sito internet: http://alighierimacerata.gov.it/

 

 22 settembre 2016

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti