• Prassi

Vuoi associarti?

Professori maceratesi in vacanza…

Print Friendly, PDF & Email
Storiella vera di alcuni anni fa
professori maceratesi in vacanza

Co’ ‘na gita in coriera, organizzata pe’ ghjì a vedè’ li siti archeologici, adè partiti un bo’ de pistacoppi assurtiti e tra de issi c’era professori, ‘nbiegati, vutticà e pure ‘n bar de geometri.

 

A Gaeta

Mentre che la strada passava tra du’ arde pareti a strapiombu, la guida dicìa: “I romani, che per andare a Gaeta erano costretti a fare un lungo giro intorno al promontorio, pensarono bene di tagliarlo per avere una via diritta, perciò più breve. Gli schiavi portarono a termine questo ciclopico lavoro e l’altezza di queste pareti venne contrassegnata, come potete osservare, a 10 piedi, 20 piedi, fino a 100 piedi.” ‘Na professoressa disse: “Gorbi s’adè ardo, sarà 300 metri!” Un vutticà’ rispunnì: “Ma che 300 metri! Sarà 100 metri… ma te pare che li piedi de li romani adera lunghi 3 metri!” E quella: “Ma che stai dicènne!” A ‘stu pundu lu vutticà’ chiamò in ajutu a un atru: “Ahò, tu che fai lu geometra, quanto sarà ardi ‘sti greppi?” Quillu dette ‘na smicciata e fece: “Cuscì a occhju… 80, massimo 90 metri!”

 

A Pompei

 ‘Rrigati che fu a Pompei ‘sti maceratesi ‘ngomenzò a caminà’ tra ‘lle ruvine. A ‘n certu puntu se rtroò davanti a ‘na lapide che c’era scritto “AD CVCCVMAM”. ‘Na signora, tutta condenda, fece: “Toh, c’era le cuccume, come su da nuandri!” ‘Na professoressa, capisciona, je respunnì subbito: “Ma che cuccume! Quella è ‘na data!” (non disse “’gnorande” ma se fece capì’ bbè’…) e cundinuò: “AD sta per Anno Domini, C cendo e l’addre… senda cicerone –rivolta a la guida- me poli tradurre quella data?” E la guida: “Quale data? Quella era l’insegna di un negozio di terrecotte!” La signora che era passata pe’ ‘gnorande, non condenda, ce mittì lu carcu da undici e, co’ lu surrisu su le labbra, disse: “Anno Domini… ma se Cristu manco era natu..!”    

08 agosto 2016

 

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

  • 2.485.031