“Vicolarte” tra dipinti, sculture, ceramiche e “Giardino letterario”

Print Friendly, PDF & Email

Prosegue dopo il grande successo dell’inaugurazione la più importante manifestazione estiva di Pollenza. La XXV edizione dell’Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico che si è avvita lo scorso 9 luglio e proseguirà fino a domenica 24 tra mostre, eventi e intrattenimenti.

Sarà aperta invece fino al 17 luglio la mostra collettiva di arte e poesia “Vicolarte”. Un evento che ritorna e che ogni volta aggiunge qualcosa al suo ricco programma. Quest’anno infatti, oltra alle arti figurative e alla parola in versi, si alterneranno ogni sera delle performaces artistiche, sempre a ingresso libero e gratuito.

Già il 10 luglio c’è stato il successo di “Giocoleria” per la gioia dei bimbi e anche dei grandi con le degustazioni dolciarie offerte dal Panificio di Mitillo Ilenia, cui hanno fatto seguito la sera successiva le performances musicali di Eugenio Iommi che ha stupito i presenti con dei mixaggi, a dir poco, suggestivi. Pieno successo, ieri sera, per la conferenza tenuta da Medardo Arduino che, dopo aver dissertato su “La chanson de Roland” e sulle implicazioni storico-linguistiche-logistiche contenute in questa “Cansò” ha risposto a tutte le domande del pubblico sulla affascinante storia del territorio Piceno, a partire dagli antichi Pupùni, poi denominati Picentes dai Romani, per giungere a Pipino il Breve e a Carlo Magno nella “nostra” Aquisgrana.

Questa sera si cambia argomento, e nel “Giardino letterario” di “Vicolarte” si parlerà di poesia con Alessandro Sericon, a seguire, letture di poesie in lingua a cura di Fernando Bianchini e di Fernando Pallocchini per quelle in dialetto.

Tanti gli artisti coinvolti in “Vicolarte”: Amaolo Nevia, Angeli Maristella, Catania Lucia, Crucianelli Antonietta, Copparo Gionata, Fagiani Tiziana, Fogante Angela, Fogante Maria, Florio Giovanni, Franchini Marco, Gaggiano Ugo, Iommi Rosella, Mazzarantani Silvano, Negroni Gian Domenico, Migliorelli Mario, Paletti Gianni, Paris Silvana, Zuccari Sandra, Scopa Laura, Pisani Roberto, Stefania Falconi, Rastelli Susy, Riganelli Urbano, Spaccesi Marco, Tesei Simona, Tomassetti Laura, Trippetta Giusy, Veroli Simone, Zagaglia Alfredo, Zagaglia Gabriella, Ivana Dagher e con loro i giovani talenti Matteo Copparo e Yenny Romagnoli.

Tutto questo nella suggestiva cornice di Vicolo degli Orti, con apertura al pubblico nei giorni feriali dalle 20,30 fino alle 24,00 e il sabato e la domenica dalle 17,30 fino alle 24,00. L’evento è curato dal Gruppo Polarte in collaborazione con il Comune di Pollenza, l’associazione Il Funambolo e l’Associazione culturale La Rucola.

13 luglio 2016 

A 18 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti