Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

Personaggi: Giovà (moglie) – Arvà (marito)

“Che lu munnu è tunnu ce se sapìa Giovà…ma che da ‘n bo’ de tembu l’Itallia, e speciarmende la pruvingia nostra, sia doéndata pegghjo de ‘na stazzio’… me mette ‘n straccia de mago’ su lu stommicu… che me vè’ quasci lu torcivudellu pe’ la rabbia che mme fà!”

Ma de che stai a parlà’ Arvà?

“Staco a dì’ de lu penzieru de tutti ‘st’immigrati che ci-aìmo, de la paura per tutti quilli che angora ha’ da bboccà’, de lu timore che l’addre nazio’ ‘uropee da issi non ce li vòle e, cuscindra, tocca a tenécceli tutti a noaddri! La paura pe’ lu futuru… vale a dì’: e se non vasterà lo magnà’ pe’ tutti? E mittece pure la paura pe’ la dilinguenza che, se non cammia le cose, ci starrà da ‘spettàsse lu farguèste!”

Ma allora Arvà… che putìmo fa?

“Nuaddri putìmo fa’ solo ‘na croce co’ ‘na matita… ma me pare probbio che li pulitici nostri la croce prima se l’ha pijata e dopo ce l’ha mista sopre la groppa! E ogni jornu dovenda sembre più pesande!”

Ma allora Arvà… è quello che non fa’ li pulitici a dovécce mette’ più paura..!

“E certo Giovà! e se non cambia le cose pegghjo sarrà… De sicuro l’immigrazio’ regolata, bilanciata su lu laòru disponibile po’ anghe èsse’ ‘na ricchezza sociale… ce vurrìa ‘n’accojenza equa… che scìa regolata da priorità umanitarie… quesso non me mette penzieru, Giovà… Immece quello che probbio non sopporto e che me fa vinì lu mago’ su lu stommicu adè quella disgrazia sociale che ci-aìmo e che se spanne sembre de più..!”

E che sarrìa Arvà?

“Ma porca puttana Giovà! De li giovani nostri che se ne va tutti via… non c’è laóru per tutti e issi va all’estero a fa’ li migrandi pe’ ttroà’ da fadigà’… e a ‘sti immigrati che ci-aìmo, e a tutti quilli che dovrà’ ‘rrigà’… che gorbi je facimo fa!?”

A me m’è vinuta in mende ‘na puisia… sindi ‘n bo’ se tte piace… C’è chi vène e c’è chi va / lu lavoru non ci sta / pe’ magnà’ c’è da frecà’… / li pulitici che fa!?    

12 luglio 2016

 

A 13 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti