La cicoria

Print Friendly, PDF & Email

È da 4.000 anni che la cicoria viene utilizzata come pianta medicinale, molto prima che la si consumasse come surrogato del caffè: essa tonifica, depura e ha un effetto leggermente lassativo, aiutando quindi a contrastare soprattutto i disturbi gastrici e le indigestioni, è utile contro la sonnolenza e per la salute di reni e fegato. Ha inoltre un effetto positivo sul sistema biliare e proprietà probiotiche a livello dell’intestino.

 

Risotto con cicoria e cavolfiore

p-23-risotto-cicoria-e-cavolfiore

Ingredienti per 2 persone

Riso 150gr ; un mazzetto di cicoria; 2 manciate di cavolfiore; burro 20 gr; 2 spicchi di aglio; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; sale e pepe nero; brodo vegetale.

Lessate in abbondante acqua bollente salata la cicoria pulita e tagliata a pezzetti, quindi ripassatela in padella con un soffritto di olio e aglio (pure peperoncino se piace). In una casseruola alta, scaldate una noce di burro e fate rosolare a fuoco dolce lo spicchio d’aglio schiacciato. Tagliate a cimette sottili il cavolfiore e unitelo allo spicchio d’aglio nella casseruola, salate leggermente e unite un pizzico di pepe nero. Eliminate l’aglio, versate un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per alcuni minuti, poi unite il riso e mescolate bene. Versate un secondo mestolo di brodo e proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo quando quello precedente si sarà assorbito. In ultimo unite la cicoria tritata finemente. Togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano. Servite.

 

 

Frittata al forno con cicoria e rucola

p 23 frittata con-cicoria-e-rucola

Ingredienti: 5 uova; 270 gr di cicoria lessata; 20 gr di rucola; 2 cucchiai di pecorino grattugiato; 1/2 cucchiaino di olio extravergine di oliva; sale; pepe verde.

Procedimento: rompete le uova in una terrina, conditele con sale e pepe verde appena macinato e sbattetele bene con una forchetta. Unite il pecorino grattugiato e la rucola lavata, asciugata e tagliata a pezzetti. Quindi mescolate gli ingredienti alle uova sbattute. Strizzate bene la cicoria lessata, tagliatela a pezzetti, quindi rosolatela in una padella con un po’ di olio. Incorporate la cicoria con il resto degli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Versate 1/2 cucchiaino di olio extravergine di oliva in una teglia e distribuitelo in modo da ungerne bene fondo e bordi. Versateci all’interno il composto a base di uova e verdure. Sistematelo bene livellandolo con un cucchiaio o una forchetta. Cuocete in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 25 minuti.

01-07-2016

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti